ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05272010-155632


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
TORRE, CLAUDIA
URN
etd-05272010-155632
Titolo
Glucocorticoidi in reumatologia:nuove acquisizioni
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Bombardieri, Stefano
Parole chiave
  • corticosteroidi
  • citochine
  • IL-1
Data inizio appello
28/06/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/06/2050
Riassunto
I glucocorticoidi sono i farmaci maggiormente utilizzati per il trattamento delle malattie infiammatorie e autoimmunitarie.
In reumatologia il trattamento con glucocorticoidi puo' essere di tipo elettivo come nella polimialgia reumatica oppure selettivo come nell' artrite reumatoide.
I pazienti affetti dalla polimialgia reumatica traggono notevole beneficio dall' assunzione di glucocorticoidi poichè questi ultimi arrestano il processo infiammatorio responsabile della limitazione funzionale dei cingoli scapolare e pelvico,tipica della malattia.
Nell' artrite reumatoide tali farmaci hanno la capacità di ridurre l' infiammazione e, inoltre, collaborano con i farmaci antireumatici di fondo, tradizionali e non, nella limitazione del processo erosivo articolare.
Oltre a questi effetti positi, i glucocorticoidi possono determinare l' insorgenza di eventi avversi come osteoporosi, obesità, infezioni, diabete, cataratta, ipertensione e sulla base di questo sono stati sviluppati numerosi studi epidemiologici.
Lo scopo di tale lavoro prevede la valutazione di correlazioni tra il trattamento con i glucocorticoidi e l' insorgenza di malattie cardiovascolari, argomento di controversie da alcuni anni.
A tal fine sono stati sviluppati due studi su pazienti in cura presso il reparto di reumatologia dell' Università di Pisa: l' uno comprendente pazienti con diagnosi di artrite reumatoide, l' altro quelli con diagnosi di polimialgia reumatica.
File