logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05262011-095904


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
DONATI, GIULIA
URN
etd-05262011-095904
Titolo
La qualità nella produzione e commercializzazione dei prodotti officinali: il caso Aboca S.p.A.
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Tarabella, Angela
Parole chiave
  • fitoterapici
  • foods supplement
  • herbal products
  • integratori alimentari
  • medicinal plants
  • phytotherapy
  • piante officinali
  • prodotti erboristici
Data inizio appello
24/06/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/06/2051
Riassunto
La presente indagine ha preso in considerazione la categoria delle «piante officinali» della quale fanno parte le piante medicinali, cioè quelle specie i cui principi attivi svolgono un’azione terapeutica, gli integratori alimentari e i prodotti erboristici che hanno una funzione salutistica, le piante aromatiche o da essenza, che contengono oli essenziali impiegati per rendere più appetibili i cibi, per aromatizzare i liquori o che entrano nella composizione di prodotti cosmetici. La ricerca ha come obiettivo l’individuazione del ruolo della qualità nella produzione e commercializzazione delle piante officinali, sia con finalità terapeutiche che salutistiche, e per raggiungere tale scopo è stata presa in esame l’azienda Aboca S.p.A. con sede a Sansepolcro nell’alta valle del Tevere, prima azienda in Italia per fatturato dei prodotti officinali, presso la quale sono stati raccolti dati e informazioni. Il lavoro inizia con dei cenni storici sull’utilizzo delle piante officinali per poi passare a individuare i prodotti disponibili sul mercato (cap.1). Viene quindi presa in considerazione la produzione, il mercato e la distribuzione delle coltivazioni dei prodotti a base di erbe a livello mondiale, nazionale e regionale grazie a informazioni estrapolate da banche dati e da ricerche svolte da associazioni ed enti del settore (cap. 2). Si accenna poi alla normativa inerente ai prodotti e alla qualità insita nel comparto (cap. 3 e 4). L’ultima parte del lavoro si concentra sull’azienda presa come riferimento, l’Aboca; della quale si descrivono i tratti principali: la mission, l’organizzazione territoriale, i vari reparti, le modalità e le fasi di produzione. Si individuano poi le categorie merceologiche presenti e i canali distributivi di cui Aboca si serve per far arrivare sul mercato i prodotti finiti. Infine due paragrafi saranno dedicati a capire come la qualità del sistema nel suo complesso sia fondamentale per l’ottenimento di prodotti finiti di qualità e come questa qualità venga comunicata al consumatore finale (cap. 5). Le sintesi conclusive riassumono gli aspetti di maggior interesse che la ricerca ha posto in luce.
File