logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05252021-193504


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
PIZZARELLO, CLAUDIO
URN
etd-05252021-193504
Titolo
Strategia chirurgica nel melanoma dell’infanzia e dell’adolescenza: studio retrospettivo multicentrico
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Spinelli, Claudio
Parole chiave
  • chirurgia
  • età pediatrica
  • melanoma
Data inizio appello
15/06/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/06/2091
Riassunto
Negli ultimi anni, si è assistito a un incremento di nuovi casi di melanoma in tutte le fasce d’età, compresa quella pediatrica e adolescenziale. Nonostante ciò, la letteratura scientifica su quest’ultima popolazione è scarsa.
Questo studio si prefigge come obiettivo la descrizione del melanoma dal punto di vista epidemiologico e delle caratteristiche prognostiche e terapeutiche, prendendo in esame una casistica di bambini e adolescenti in due centri ad alta incidenza: l’Area Vasta Nord Ovest della Toscana e l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano nell’ambito del progetto TREP, nel periodo di tempo tra il 2000 e il 2016.
Il melanoma pediatrico condivide diversi fattori di rischio con la forma dell’adulto: l’esposizione solare, il fototipo cutaneo chiaro, un’anamnesi familiare positiva per melanoma, un numero elevato di nevi e alcune mutazioni del DNA. In questo studio, poniamo particolare attenzione sul ruolo dell’inquinamento ambientale e dell’esposizione ad agenti chimici, che sembra avere un effetto preponderante nella popolazione pediatrica.
Nel presente lavoro, si analizzano diverse caratteristiche istologiche e cliniche, nonché le scelte terapeutiche e i risvolti prognostici, al fine di delineare quale sia il percorso più appropriato nella gestione del melanoma nel paziente pediatrico.
I risultati hanno evidenziato come la diagnosi precoce e la terapia chirurgica permettano di avere una prognosi estremamente favorevole, con una sopravvivenza a 5 anni del 100%.

File