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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05252016-125309


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RASSIZAD, NICCOLO' AMIR
URN
etd-05252016-125309
Titolo
ROAD TO THE SHOW: il marketing nello sport, USA e Italia a confronto.
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Lanzara, Riccardo
Parole chiave
  • Marketing Sportivo
Data inizio appello
13/06/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
ROAD TO THE SHOW: la via verso lo spettacolo, questo ci insegnano gli americani quando si parla di sport. Non è solo una competizione tecnica basata su regole e gesti atletici ma un vero e proprio spettacolo anche nell' intorno del campo da gioco. Half-time show, mascotte, cheerleader, merchandising, media e stadi innovativi progettati per le famiglie sono solo alcuni dei punti forti che fanno si che tutte le maggiori leghe sportive americane siano in crescita sia per ricavi che numero di spettatori, nonostante la crisi economica mondiale.
Il movimento sportivo professionistico italiano invece non gode degli stessi risultati: stadi vuoti, fallimenti, un campionato sempre più povero di talenti preoccupa e non poco un settore che, seppure possa sembrare “secondario” in un'ottica economica nazionale, fa girare all'anno circa 13 mld di Euro, con un ricavo per lo Stato tramite imposte di circa 1 mld di Euro. Se questo sistema si paragonasse ad un'industria sarebbe fra le 10 più importanti del paese, ed una sua recessione è sicuramente dannosa per l'economia nazionale. I veri punti centrali del confronto sono da una parte un sistema e contesto culturale molto diversi, questi però difficilmente applicabile in toto ed in tempi brevi poiché intrinsechi nel modo di concepire lo sport in America, e dall'altra una strategia di marketing e di vendita del prodotto davvero sorprendenti.
Il risultato si traduce in un incremento degli introiti derivanti dal merchandising e dai biglietti, con gli sponsor che fanno a gara per pubblicizzare gli eventi più visti e questo genera sempre più investimenti, contribuendo a rendere migliore anno dopo anno il business sportivo americano.
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