ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05252015-153209


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CECCHI, LORENZO
URN
etd-05252015-153209
Titolo
La ricerca di mercato online: indagine sulle caratteristiche e le motivazioni dei membri dei panel formati su internet
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
  • questionario
  • panelisti
  • gestori di panel
  • sondaggio
Data inizio appello
06/07/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Contesto in cui si inserisce lo studio: negli ultimi 10 anni le ricerche di mercato online hanno acquisito sempre più importanza, soprattutto per quanto riguarda le indagini quantitative. Tante società di ricerca di mercato, quindi, costituiscono siti internet, community ed inviano e-mail ai propri panelisti online contenti inviti a partecipare a sondaggi.
Obiettivi dello studio: gli obiettivi della ricerca sono capire chi sono i panelisti online, cosa pensano sui sondaggi che vengono inviati loro periodicamente, cosa spinge loro ad iscriversi ai panel online, quantificare la qualità delle informazioni loro fornite, far capire alle società di ricerca di mercato dove è possibile apportare dei miglioramenti alle indagini quantitative online e fornire informazioni alle aziende committenti utili per capire l’affidabilità delle ricerche di mercato online.
Materiali e metodi: è stato creato un questionario digitale tramite la piattaforma LimeSurvey, il sondaggio è stato fatto girare in rete condividendolo in forum, community, siti internet, fanpage e gruppi facebook che trattano argomenti relativi ai sondaggi retribuiti. Sono stati ottenuti 474 questionari compilati di cui 51 incompleti (i rispondenti non hanno terminato volontariamente il questionario) e 423 completi (79 di tali questionari contengono solo la risposta alla prima domanda in quanto gli intervistati, come risposta a tale domanda, hanno dichiarato di non essere soliti compilare sondaggi online).
Risultati: i risultati ottenuti sono relativi ai 344 questionari che contengono le risposte a tutte le domande. L’elaborazione dei risultati fornisce informazioni relative al profilo dei panelisti, al funzionamento dei panel online, al pensiero dei membri dei panel sui sondaggi ricevuti ed alle relazioni tra panelisti.
Conclusioni: i panelisti online compilano sondaggi prevalentemente per ottenere una remunerazione, la qualità delle risposte ai questionari online non è bassa, la maggior parte dei membri dei panel si iscrive utilizzando la propria identità e le aziende committenti hanno la possibilità di valutare consapevolmente se decidere di investire in indagini offline od online.
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