ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05252015-105947


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
FARSETTI, JACOPO
URN
etd-05252015-105947
Titolo
Un luogo per il commercio ed il tempo libero: l’ex-Mercato orto-floro-frutticolo di Pescia. Recupero architettonico e funzionale
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Relatori
correlatore M. d'A. Martini, Andrea
relatore Prof. Pierini, Roberto
relatore Prof. Taddei, Domenico
Parole chiave
  • recupero architettonico
  • recupero funzionale
  • Pescia
  • ex mercato ortofrutticolo
Data inizio appello
11/06/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/06/2085
Riassunto
Nella sua nuova veste, il mercato ospiterà una serie di offerte legate alla vendita ed alla somministrazione di cibi, unitamente alla commercializzazione di prodotti floro- vivaistici. E’ prevista, altresì, la realizzazione di zone dedicate ad eventi espositivi e/o culturali di vario genere, ivi compreso un nuovo auditorium posto ad ovest.
Resta, al centro, la grande piazza coperta che tutt’ora rappresenta il motivo di maggior attrazione dell’edificio e consente un’infinità di utilizzi. Nella proposta progettuale ho destinato particolare attenzione alla distribuzione tra le varie iniziative previste all’interno, immaginando un insieme che potesse mantenere relazioni continue e garantire vivacità ed attrattiva per un pubblico eterogeneo che potrà scegliere di incontrarsi “sotto la volta”.
Il progetto di recupero si è avvalso del confronto con altre iniziative similari poste in essere in città importanti ma, senza nulla togliere al valore ed ai risultati di quegli interventi, posso oggettivamente segnalare che il pregio architettonico di questa struttura, la sua ariosità e collocazione, rappresentano un valore aggiunto che merita la dovuta attenzione.
Unitamente agli interventi sul fabbricato, ho creduto doveroso incidere in modo sostanziale sulla fruibilità della piazza antistante, oggi relegata al ruolo di parcheggio senza alcun’altro possibile utilizzo. Perché la relazione cercata all’interno del Mercato si propagasse anche al di fuori di questo, ho previsto la realizzazione di un parcheggio interrato a due piani, sufficiente a contenere un numero consistente di veicoli, liberando così la piazza e dotandola di adeguati percorsi ed area a verde.
File