ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05252009-173531


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
DONNOLI, LUCIA
Indirizzo email
don.lucia@libero.it
URN
etd-05252009-173531
Titolo
Elaborati preliminari del progetto di ristrutturazione e ampliamento della nuova sede della scuola dell'infanzia di Bientina
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE
Relatori
Relatore Dott. Signorini, Enrico
Relatore Dott. Munafò, Giampaolo
Relatore Prof. Maffei, Pier Luigi
Parole chiave
  • scuola dell'infanzia
  • dpp
Data inizio appello
16/06/2009
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
16/06/2049
Riassunto
La presente tesi di laurea è stata realizzata nell’ambito di un tirocinio formativo che si è svolto presso il Settore Lavori Pubblici del Comune di Bientina secondo una convenzione sottoscritta tra il Comune e l’Università di Pisa.
Questa esperienza costituisce un primo ed utile apporto alla futura professione poiché ha permesso di acquisire conoscenze specifiche sull’iter progettuale delle opere pubbliche, in particolar modo di quella riguardante l’edilizia scolastica per l’infanzia contribuendo all’elaborazione della proposta progettuale approvata dall’Amministrazione Comunale di Bientina per la ristrutturazione e l’ampliamento della nuova sede della scuola dell’infanzia, ex scuola primaria.
L’elaborazione della tesi si è sviluppata in tre fasi.
Nella prima fase, quella informativa e di indagine, sono stati analizzati gli aspetti tipologici relativi all’edilizia scolastica con excursus storico, focalizzando l’attenzione su quelli riguardanti le strutture destinate a scuola dell’infanzia. Al fine di inserire l’intervento nel sistema - luogo ambiente paesaggio territorio costruito - sono state raccolte le informazioni relative al contesto territoriale e architettoniche comprensive di rilievo.
Nella seconda fase sono state elaborate le “linee guida” per la progettazione mediante la redazione del “Documento preliminare all’avvio della progettazione” secondo quanto richiesto dai nuovi orientamenti normativi in materia di lavori pubblici.
Infine nella fase progettuale è stata formulata una proposta per il progetto preliminare mediante elaborati grafici. La soluzione progettuale si è dovuta far carico di mediare tra le nuove esigenze funzionali e i vincoli di conservazione della struttura esistente, concentrando l’attenzione sul rapporto edificio-contesto, sugli aspetti funzionali - distributivi, sugli aspetti fisico-tecnici rivolti al benessere dei futuri fruitori nonché alla tutela e salvaguardia ambientale.
File