ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05242019-112641


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TOGNONI, LAURA
URN
etd-05242019-112641
Titolo
Il fenomeno Karoshi nella realtà del Giappone: analisi delle motivazioni e misure per ridurre i relativi rischi
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Giannini, Marco
Parole chiave
  • lavoro
  • Karoshi
  • Giappone
  • stress
Data inizio appello
01/07/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/07/2089
Riassunto
L’elaborato ha l’obiettivo generale di analizzare il fenomeno Karoshi, termine utilizzato per indicare i casi di morte improvvisa, spesso causati da eventi cardiovascolari avversi, di lavoratori che hanno lavorato un numero eccessivo di ore nel mese prima del decesso. Si è cercato quindi di analizzare i fattori che concorrono alla sua origine e al suo sviluppo, con particolare attenzione al contesto giapponese, in quanto solo in Giappone il fenomeno è legalmente riconosciuto e monitorato. Dopo aver presentato diversi casi pubblicati sui giornali di tutto il mondo e alcuni dati utili per comprendere la portata del problema, si intende, nello specifico, esaminare le motivazioni sottostanti alla pratica di lavorare molte ore oltre al normale orario di lavoro e gli effetti di questa sulla salute psicofisica dei soggetti, in particolare sullo stress. Nel presente elaborato sono stati richiamati differenti modelli della letteratura in materia di stress lavoro-correlato, quali: il “Demand-Control Model” di Karasek (1979), l’”Effort-Reward Imbalance Model” di Siegrist (1996) e l’”Effort-Recovery Model” di Meijman e Mulder (1998). Questo studio rientra nell’ampia tematica relativa allo stress lavoro-correlato e agli effetti negativi dell’attività lavorativa sui soggetti, in particolare sulla salute cardiovascolare.
Un altro nodo di indagine della tesi riguarda la presentazione di alcune importanti ricerche pubblicate su riviste medico-scientifiche circa il fenomeno Karoshi e tematiche ad esso collegate. Si è cercato quindi di analizzare l’associazione tra orari di lavoro eccessivamente lunghi ed eventi cardiovascolari avversi e di esaminare l’associazione tra questi e la risposta allo stress.
Alla fine del percorso sono presentate alcune misure messe in atto dal governo giapponese e da singole aziende al fine di prevenire e ridurre il fenomeno Karoshi. Nello specifico sono presentati i primi passi concreti necessari per promuovere il benessere del lavoratore e determinare una riduzione dello stress lavoro-correlato.
File