logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05242018-155316


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
COLI, FRANCESCA
URN
etd-05242018-155316
Titolo
Digital Innovation nelle assicurazioni e nella ricerca e selezione del personale, il caso delle agenzie Generali Italia
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • risorse umane
  • recruiting
  • mission
  • hr planning
  • generali italia
  • formazione
  • digital innovation
  • assicurazioni
  • social recruiting
  • vision
Data inizio appello
02/07/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente elaborato analizza l’economia dei servizi assicurativi e il mercato di riferimento, affronta le tematiche legate ai cambiamenti che hanno interessato il settore assicurativo negli ultimi decenni, con particolare riguardo alla crescente concorrenza, alla customer satisfaction e alla sfida tecnologica, affrontando anche la trasformazione dell’agenzia assicurativa e della figura dell’agente in un mercato, continuamente, in fase di sviluppo e crescita. Successivamente, è stato descritto il settore delle risorse umane partendo dalla gestione del personale, considerando le attività di HR planning, di reclutamento e di selezione del personale. Infine è stata riportata l’esperienza lavorativa vissuta nelle agenzie toscane operanti per Generali Italia, dove, sono stati utilizzati nuovi canali per la ricerca dei candidati sfruttando i social network.
Qualsiasi organizzazione deve tener conto delle innovazioni tecnologiche in corso, ma, ad ogni modo, la persona rimane sempre il fulcro intorno alla quale ruota la vita delle aziende. La qualità delle relazioni rappresenta l’elemento fondamentale che consente di colmare le mancanze delle tecnologie. La valorizzazione delle relazioni si può interpretare secondo un duplice aspetto e precisamente, per l’azienda costituisce l’elemento di incontro con il mercato ed il cliente, mentre, per il lavoratore, è rappresentata dal corrispettivo psicologico ed economico. Queste innovazioni, superate le resistenze iniziali derivanti dal cambiamento del proprio modo di pensare, possono ampliare il bagaglio culturale dell’organizzazione. La conoscenza è la principale risposta organizzativa all’incertezza provocata dai mutevoli cambiamenti tecnologici, comprendendo le opportunità offerte dalle digital innovation; ciascuna organizzazione ne usufruirà, ovviamente, con i suoi ritmi e con le sue modalità, ma una corretta visione e valorizzazione di questa rivoluzione digitale potrà portare ad un risultato finale che vedrà tutti, lavoratori e aziende, pienamente soddisfatti.
File