Tesi etd-05242016-105429 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BEROGNA, RICCARDO
URN
etd-05242016-105429
Titolo
Analisi delle percezioni relative all’inquinamento atmosferico e allo scandalo sulle emissioni noto come “dieselgate”: un’indagine empirica
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Masserini, Lucio
Parole chiave
- mercato automobile
- Problemi ambientali
Data inizio appello
13/06/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La qualità dell’aria è un tema fortemente correlato con il settore dell’auto, e nel corso degli anni si è assistito ad una rincorsa verso la massima pulizia ed efficienza dei motori. Questo perché in un mercato con molti competitor le case automobilistiche cercano di conquistare un numero sempre maggiore di clienti offrendo loro il miglior prodotto sulla piazza in termini di impatto ambientale e consumi di carburante, ma soprattutto perché le normative antinquinamento decise dalle istituzioni diventano ogni volta più severe. Negli ultimi tempi si sono infatti presentate non poche difficoltà per le case automobilistiche, sia tecnologiche che economiche, e tali difficoltà hanno addirittura portato il gruppo Volkswagen a ricorrere a delle manomissioni alle centraline dei propri motori diesel per aggirare le normative, dando vita allo scandalo noto come “dieselgate”.
L’obiettivo di questo elaborato è di analizzare le percezioni degli automobilisti, rilevate attraverso la somministrazione di un questionario, relative all’inquinamento atmosferico e alle conseguenze che il “dieselgate” può portare comportare per il loro rapporto con l’automobile.
L’obiettivo di questo elaborato è di analizzare le percezioni degli automobilisti, rilevate attraverso la somministrazione di un questionario, relative all’inquinamento atmosferico e alle conseguenze che il “dieselgate” può portare comportare per il loro rapporto con l’automobile.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi.pdf | 2.84 Mb |
Contatta l’autore |