Tesi etd-05242013-134847 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CARDELLINI, TOMMASO
URN
etd-05242013-134847
Titolo
Active Noise Control per l'attenuazione del rumore di scarico di un'autovettura
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA ROBOTICA E DELL'AUTOMAZIONE
Relatori
controrelatore Dott. Psaroudakis, Panayotis
correlatore Dott. Mazzi, Emanuele
relatore Prof. Landi, Alberto
correlatore Dott. Mazzi, Emanuele
relatore Prof. Landi, Alberto
Parole chiave
- acustica
- controllo attivo del rumore
- controllo in applicazioni automobilistiche
- filtro digitale adattivo
- identificazione in linea
- rumore di scarico
Data inizio appello
14/06/2013
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/06/2053
Riassunto
Le tecniche di Active Noise Control (ANC) consentono di sviluppare sistemi elettroacustici per l'abbattimento di emissioni acustiche indesiderate da parte di impianti. In queste tecniche l'emissione sonora primaria è mitigata mediante la generazione e la sovrapposizione di un'onda di antirumore, emissione secondaria, della stessa ampiezza ma in opposizione di fase. Il vantaggio principale dei sistemi ANC è la loro capacità di attenuare anche rumori in bassa frequenza, laddove i sistemi passivi tradizionali perdono di efficacia, portando ad effettivi benefici in termini di riduzione di costi e degli ingombri. L'obiettivo della tesi è l'applicazione delle tecniche ANC a sistemi di scarico automobilistici per l'abbattimento del rumore di scarico in alternativa ai convenzionali sistemi passivi. Il lavoro svolto comprende l'identificazione di modelli zero-dimensionali della propagazione del rumore nei condotti di scarico, lo sviluppo di algoritmi di controllo di tipo adattivo specifici per segnali acustico/elettrici non stazionari come quelli di un motore termico, la validazione degli stessi algoritmi in estensive campagne di simulazione e la validazione sperimentale su banco di prova mediante implementazione degli algoritmi in prototipazione rapida.
Active Noise Control (ANC) techniques allow the development of electroacoustic systems for the removal of undesired noise emissions from plants. In these techniques primary sound emission is mitigated by generating and overlapping an anti-noise wave, secondary sound emission, of the same magnitude but in phase opposition. The main advantage of ANC systems is their ability of noise attenuation at low frequency, where passive methods are either ineffective or tend to be very expensive or bulky. The aim of the thesis is the application of ANC techniques for the reduction of exhaust noise in automotive equipment, as an alternative to conventional passive systems. The work includes the identification of zero-dimensional models of noise propagation in the exhaust pipes, the development of type-specific adaptive control algorithms for non-stationary electroacoustic signals as those of a heat engine, the validation of the same algorithms in extensive campaigns of simulation and experimental validation on a test bench by implementing the algorithms in rapid prototyping.
Active Noise Control (ANC) techniques allow the development of electroacoustic systems for the removal of undesired noise emissions from plants. In these techniques primary sound emission is mitigated by generating and overlapping an anti-noise wave, secondary sound emission, of the same magnitude but in phase opposition. The main advantage of ANC systems is their ability of noise attenuation at low frequency, where passive methods are either ineffective or tend to be very expensive or bulky. The aim of the thesis is the application of ANC techniques for the reduction of exhaust noise in automotive equipment, as an alternative to conventional passive systems. The work includes the identification of zero-dimensional models of noise propagation in the exhaust pipes, the development of type-specific adaptive control algorithms for non-stationary electroacoustic signals as those of a heat engine, the validation of the same algorithms in extensive campaigns of simulation and experimental validation on a test bench by implementing the algorithms in rapid prototyping.
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