Tesi etd-05242011-202814 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
CARBONE, GUGLIELMO
URN
etd-05242011-202814
Titolo
Tecniche di analisi sperimentale al banco prova motori
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Martorano, Luigi
relatore Ing. Antonelli, Marco
relatore Ing. Antonelli, Marco
Parole chiave
- banco prova
- formula SAE
- Lombardini
- prove sperimentali
Data inizio appello
15/06/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/06/2051
Riassunto
Il presente documento rappresenta uno studio fra le diverse metodologie delle prove sperimentali al banco prova motori ed in particolare degli strumenti di misura utilizzati per le rilevazioni delle curve caratteristiche di potenza, coppia e del ciclo indicato.
Il lavoro è stato suddiviso in due fasi fondamentali : ricerca bibliografica sulle possibili attrezzature da usare e rilevazioni al banco.
Le prove sono state effettuate su due motori molto diversi : un bicilindrico di origine motociclistica alimentato a benzina ed un monocilindrico di piccola cilindrata alimentato a gasolio.
Il primo motore analizzato è l’ Aprilia SXV 550, scelto come propulsore della autovettura da corsa Et3ev per le competizioni in Formula SAE.
Il secondo è un motore ad accensione per compressione prodotto dalla Lombardini.
Il lavoro è stato suddiviso in due fasi fondamentali : ricerca bibliografica sulle possibili attrezzature da usare e rilevazioni al banco.
Le prove sono state effettuate su due motori molto diversi : un bicilindrico di origine motociclistica alimentato a benzina ed un monocilindrico di piccola cilindrata alimentato a gasolio.
Il primo motore analizzato è l’ Aprilia SXV 550, scelto come propulsore della autovettura da corsa Et3ev per le competizioni in Formula SAE.
Il secondo è un motore ad accensione per compressione prodotto dalla Lombardini.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |