logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05242010-110147


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
GAZZE', DAVIDE
URN
etd-05242010-110147
Titolo
Un approccio all'utilizzo di Web Services all'interno di strumenti di content management
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
relatore Dott. Marchetti, Andrea
relatore Ing. Tesconi, Maurizio
relatore Dott. Bechini, Alessio
relatore Prof. Avvenuti, Marco
Parole chiave
  • PHP
  • CMS
  • content management
  • web service
Data inizio appello
10/06/2010
Consultabilità
Completa
Riassunto
Negli ultimi anni l’utilizzo delle tecnologie informatiche e della rete è diventata sempre più importante fin a diventare vitale per una qualunque organizzazione sia pubblica che privata, indipendente dalle dimensioni.
I modi con cui l’informazione può essere utilizzata, infatti si passa dalla semplice pubblicazione su Internet o intranet (content management) all’utilizzo di dati da mandare da un individuo ad un altro (sistemi di document workflow).
Tutti i sistemi, purtroppo non comunicano tra di loro, e questo porta all’assurdo che una data informazione, nonostante sia accedibile da un sistema remoto, non può essere inserita automaticamente nel proprio content management o nel proprio sistema di document workflow.
Per ovviare a ciò esistono diverse soluzioni, che nel caso più semplice è l’inserimento manuale dell’informazione necessaria.
Questo sistema, ovviamente, è estremamente inefficiente visto soprattutto il recente proliferarsi di tecnologie, purtroppo non interne al content management, che permettono fare ciò.
Questa tesi pone come obiettivo lo studio della problematica appena introdotta, delle diverse tecnologie che possono risolvere il problema oltre che alle funzionalità risultate utili.
Prendendo in considerazione la tecnologia dei web services ed il content management Drupal è stato implementato il modulo RemoteCCK che offre le funzionalità sopra discusse e che quindi permettono l’utilizzo di informazioni provenienti da sistemi remoti.
Successivamente vengono presentati diversi esempi d’uso del modulo RemoteCCK sia all’interno di richieste di informazioni su Drupal stesso che all’interno di sistemi di Document Workflow come Druflow e SMAIL che dimostra l’alta generalità del modulo implementato.
File