logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05232024-201851


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
TARANTINO, SARA
URN
etd-05232024-201851
Titolo
Aderenza alla terapia con Idrossiclorochina in una coorte monocentrica di pazienti con Lupus Eritematoso Sistemico
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof.ssa Mosca, Marta
correlatore Dott.ssa Carli, Linda
Parole chiave
  • Aderenza
  • Facit
  • Hads
  • Idrossiclorochina
  • Lit
  • Lupus
  • Masri
  • Sf-36
  • Slaq
Data inizio appello
11/06/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/06/2027
Riassunto
Il lupus eritematoso sistemico è una malattia a patogenesi autoimmunitaria, che colpisce prevalentemente il sesso femminile. Diagnosi precoci e un’adeguata aderenza alla terapia migliorano l’outcome della malattia, portando ad un miglioramento della qualità della vita e una miglior capacità funzionale. L’aderenza risulta più elevata nei casi in cui un paziente è a piena conoscenza della sua condizione, ben informato sui motivi per cui deve assumere il farmaco e crede nell’efficacia del trattamento prescritto dal proprio medico. Dimenticanza, mancata consapevolezza della gravità della patologia, una scarsa motivazione ed il timore di una dipendenza, sono alla base di una scarsa aderenza alla terapia.
Per questo motivo, a partire da febbraio 2023 fino a Maggio 2024 nella U.O di Reumatologia dell’Università di Pisa, abbiamo iniziato uno studio sull’aderenza alla terapia con idrossiclorochina in pazienti con lupus eritematoso sistemico. Sono stati selezionati 80 pazienti, ai quali sono stati somministrati 6 questionari: il MASRI, per l’aderenza alla terapia con Plaquenil, lo SLAQ, per l’attività di malattia, il FACIT, relativo all’ astenia del paziente, il LIT (lupus Impact Tracker),relativo all’impatto che la malattia può avere sul paziente, l’SF36, relativo alla salute e al benessere del paziente e l’HADS (Hospital Anxiety and Depression Scale), per la valutazione del tono dell’umore. Tramite la consultazione della cartella clinica del singolo paziente, abbiamo inoltre preso in considerazione il numero di farmaci e l’interessamento sistemico.
Da questo studio preliminare possiamo concludere che, facendo un confronto delle medie tra pazienti aderenti alla terapia e pazienti non aderenti, non c’è una significatività statistica né per età, né per numero di farmaci né per i questionari analizzati.
File