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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05232021-211707


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
RICCARDI, SIMONE
URN
etd-05232021-211707
Titolo
STUDIO DI FATTIBILITÀ PER L'ADEGUAMENTO DEL FIUME ARNO ALLA NAVIGAZIONE TURISTICA E COMMERCIALE NEL TRATTO DALLA FOCE DI BOCCA D'ARNO (PI) A CAPRONA (PI)
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA DELLE INFRASTRUTTURE CIVILI E DELL'AMBIENTE
Relatori
relatore Prof. Pagliara, Stefano
Parole chiave
  • canale navigabile
  • classificazione
  • Bocca D'Arno
  • foce
  • magra
  • Arno
  • navigabilità
  • foce
  • natanti
  • Canale dei Navicelli
  • sistema idroviario
  • navigazione
  • alveo
Data inizio appello
07/06/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/06/2091
Riassunto
La tesi in questione propone inizialmente uno studio sulla navigazione interna in Italia per poi passare allo studio di fattibilità per l'adeguamento del Fiume Arno alla navigazione turistica e commerciale seguendo alcune indicazioni fornite dal Comune di Pisa. Nella prima parte vengono riportati i dati sulla navigazione interna turistica, commerciale, da diporto del Sistema Idroviario Italiano, concentrandosi sul Sistema Idroviario del Nord Italia, riportando anche i progetti in via di sviluppo per il potenziamento delle idrovie italiane. Vengono riportate nel dettaglio anche le normative italiane ed europee in tema di navigabilità e le normative guida alla progettazione esistenti. Nella seconda parte viene descritto nel dettaglio il sistema idroviario Toscano con particolare attenzione al Canale dei Navicelli e al Fiume Arno, nel tratto da Bocca d'Arno, dove sfocia nel Mar Ligure, fino al Ponte di Caprona. Nella terza parte si passa allo studio sulla navigabilità del Fiume Arno, partendo dalla descrizione della situazione odierna, analizzando nel dettaglio i pescaggi effettivamente disponbili nel periodo di magra estivo. Lo studio prevede la classificazione del fiume Arno come navigabile con il conseguente tracciamento del canale navigabile ed è completato dalla proposta di alcuni interventi da effettuare per garantire la navigazione in sicurezza; fra questi: dragaggi, la sistemazione d'alveo in prossimità di un ponte e lo studio della segnaletica da utilizzare per la segnalazione del canale navigabile. Viene prestata particolarmente attenzione alla situazione della foce del Fiume Arno di cui si sono riprodotte vari modelli digitali dei fondali. Per effettuare lo studio è stato riprodotto:- il modello digitale dei fondali del fiume Arno, reso possibile grazie ai rilievi forniti da Genio Civile di Pisa e dall'Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino Settentrionale, - il modello tridimensionale del fiume comprendente i ponti che lo attraversano, - una serie di mappe planimetriche del fiume che mostrano la corretta apposizione della segnaletica fluviale, - mappe con l'indicazione della posizione di possibili nuovi approdi fluviali. Per le modellazioni idrauliche effettuate è stato utilizzato HEC-RAS e RAS MAPPER mentre per la produzione dei modelli tridimensionali, del canale navigabile e per lo studio del territorio sono stati usati QGIS, RAS MAPPER e AutoCAD Civil 3D. Lo studio applica direttamente le normative europee per la progettazione di vie navigabili e quelle italiane con particolare riferimento alla normativa olandese e al documento italiano "Proposta di normativa per la redazione dei progetti di vie navigabili”.
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