ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05232020-115755


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PEPE, ROSITA
URN
etd-05232020-115755
Titolo
Sviluppo di un applicativo per la gestione della filiera della carne di razza Mucca Pisana
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
BIOSICUREZZA E QUALITA DEGLI ALIMENTI
Relatori
relatore Prof. Serra, Andrea
correlatore Prof.ssa Guidi, Alessandra
Parole chiave
  • Mucca Pisana
  • tracciabilità
  • sicurezza alimentare
Data inizio appello
08/06/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/06/2090
Riassunto
La qualità di un prodotto alimentare è un concetto molto complesso che riguarda un gran numero di fattori. La sicurezza degli alimenti è l’elemento che sicuramente la condiziona in maniera determinante, essendo il fattore che consente l’immissione sul mercato di un alimento. Si può infatti commercializzare un prodotto più o meno buono ma non un prodotto più o meno sano. La gestione della sicurezza, che da taluni è considerato un prerequisito, si basa sui concetti di tracciabilità e rintracciabilità. Il sistema di tracciabilità da solo non è in grado di garantire la sicurezza del prodotto alimentare, ma contribuisce in maniera determinante al raggiungimento di tale obiettivo.
Lo scopo di questa tesi è la creazione di un applicativo in grado di fornire una soluzione all’esigenza di tracciare gli eventi rilevanti della filiera della produzione della carne di Mucca Pisana, razza bovina autoctona a rischio di estinzione. La messa a punto di tale applicativo permette di gestire l’anagrafe bovina, registrando gli eventi significativi nella vita dell’animale. Inoltre, inserendo le variazioni di peso, si possono controllare con facilità alcuni i principali parametri tecnici dell’allevamento quali l’incremento medio giornaliero, l’indice di conversione degli alimenti e la resa di macellazione. La parte della razione relativa ai concentrati viene tracciata usando come riferimento il “recinto”: questo permette di verificare quali bovini hanno avuto accesso a determinati lotti di mangime, in modo che eventuali segnalazioni di contaminazioni possano essere ricondotti ai singoli animali, mettendo in atto le opportune misure di profilassi, o, nel caso in cui l’animale risultasse già macellato, di ritiro merce. L’applicativo consente di tenere traccia dei farmaci somministrati ai singoli bovini; questa funzione è utile per tenere aggiornato il registro che si riferisce ai periodi di sospensione dalla mungitura e/o dalla macellazione. La gestione del magazzino dei mangimi e dei farmaci, consente all’applicativo di segnalate le scorte in esaurimento. Tutte queste informazioni sono collegate all’applicazione per la gestione della macellazione, in modo che le stesse informazioni ricavabili dal bovino, possano essere ricavate anche dal singolo lotto di prodotto finito e rese disponibili a terzi, come clienti, enti di certificazione, controllo e, ovviamente, consumatori.
L’applicativo messo a punto consente quindi una razionalizzazione generale della fase di allevamento che, coordinando le informazioni relative all’alimentazione e ai trattamenti sanitari, rende possibile l’adozione di decisioni tecniche in tempo reale. L’applicativo consente inoltre il controllo di tutta la filiera e la possibilità di utilizzare le informazioni anche a fini commerciali.
File