ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05232013-204112


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TOFANELLI, MIRKO
URN
etd-05232013-204112
Titolo
La spettroscopia LIBS per la caratterizzazione di reperti ossei nel campo dell'antropologia forense
Dipartimento
CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Corso di studi
CHIMICA
Relatori
relatore Colombini, Maria Perla
relatore Palleschi, Vincenzo
Parole chiave
  • LIBS
  • ICP-AES
  • OSSO
  • Analisi Elementare
  • forense
Data inizio appello
13/06/2013
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
13/06/2053
Riassunto
La spettroscopia Laser Induced Breakdown Spectroscopy (LIBS), è una tecnica utilizzata per la determinazione della composizione elementare di materiali, che si basa sull’analisi delle righe di emissione atomica di plasmi generati sul campione tramite un impulso laser focalizzato sulla sua superficie. Ampliamente utilizzata nello studio delle leghe metalliche, sta riscuotendo grande successo anche nell’analisi di altri tipi di materiale, grazie ai numerosi vantaggi che presenta, quali la rapidità di esecuzione, la capacità di analisi multi-elementare con un ampio intervallo dinamico e la quasi-non distruttività del metodo, nonché la possibilità di realizzare misure in situ.
Lo scopo di questo lavoro di tesi è quello di verificare l’applicabilità della tecnica LIBS nell’analisi elementare di matrici biologiche di tipo osseo, e successivamente valutare l’eventuale modifica nella composizione dell’osso dovuta a trattamenti termici, a cui può essere sottoposto un osso. Tale lavoro si è svolto nell’ambito di ricerche di tipo antropologico e archeologico, volte allo studio delle abitudini alimentari dei popoli antichi (paleonutrizione). Ciò si traduce, da un punto di vista chimico, nella ricerca di quegli elementi utilizzabili come marcatori alimentari per la determinazione della tipologia di dieta seguita dall’individuo quando era in vita. In particolare, è stato dimostrato che alti livelli di stronzio, magnesio e bario sono indice di una dieta prevalentemente di tipo vegetariano, mentre zinco e rame indicano un alimentazione principalmente proteica.
I risultati ottenuti sono poi stati validati attraverso il confronto con le misure effettuate tramite ICP-AES, una delle metodologie classiche riportate in letteratura per questo tipo di analisi.
File