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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05232008-112359


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
MOLENDI, BRUNO
URN
etd-05232008-112359
Titolo
Progetto di inserimento viario del nuovo ponte sulla ferrovia a Lucca
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CIVILE
Relatori
Relatore Losa, Massimo
Relatore Prof. Pratelli, Antonio
Parole chiave
  • Lucca
  • ponte
  • scalo merci
Data inizio appello
09/06/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
09/06/2048
Riassunto
Introduzione
Il traffico, veicolare e pedonale, è l’esplicitazione delle esigenze di mobilità
della popolazione e la mancanza di una specifica pianificazione degli
interventi, in tale settore, induce effetti negativi sulla vita di un territorio:
tempi di spostamento eccessivamente lunghi in rapporto alle distanze
percorse, scarsa sicurezza stradale, inquinamento atmosferico, acustico e
visuale, coinvolgimento negativo di zone di interesse storico, naturalistico
e commerciale. Il miglioramento delle condizioni della mobilità può essere
conseguito attraverso interventi di realizzazione di nuove infrastrutture di
viabilità in modo tale da migliorare l’efficienza della rete viaria esistente da
un lato, e di supplire al deficit di infrastrutture dall’altro. L’obbiettivo
principale del seguente studio è quello di migliorare il livello di servizio
degli spostamenti e dei collegamenti tra l’area urbana e l’area extraurbana
della città di Lucca, proponendo il progetto di inserimento del nuovo ponte
sulla ferrovia a Lucca in modo da ridurre la congestione sulla viabilità
esistente creando un percorso alternativo, diminuire i tempi di
spostamento, aumentare il comfort di viaggio per l’utenza e poter
assorbire buona parte del traffico pesante.
La prima fase del seguente lavoro è quella conoscitiva, mediante la quale
si costruisce il quadro della situazione attuale della dotazione
infrastrutturale della città di Lucca, evidenziandone i problemi connessi.
Dopo di ciò descriveremo una serie di interventi, rappresentativi del breve
e del lungo periodo che si propongono essere di miglioramento della rete
stradale della città di Lucca. Degli interventi di lungo periodo rientra a
pieno titolo la realizzazione del ponte proposto in questo studio il quale
verrà descritto nei particolari nel capitolo settimo, giustificando le scelte
progettuali (tracciato, intersezioni, opere d’arte, ecc.). Successivamente,
previa definizione dei flussi di traffico interessanti la rete stradale di Lucca
costituita dagli interventi di breve periodo con il progetto proposto, si
effettuerà un’analisi del livello di servizio degli archi di percorrenza più
rappresentativi della rete stessa.
Infine, verranno tratte le varie conclusioni riguardo al progetto proposto nel
contesto degli interventi di lungo periodo previsti sulla rete stradale della
città di Lucca.
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