logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05222024-102731


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
DINI, MARTINA
URN
etd-05222024-102731
Titolo
Confronto a un anno tra Gel Stent 63 e MicroShunt nel trattamento chirurgico dei pazienti affetti da glaucoma
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Figus, Michele
correlatore Prof.ssa Posarelli, Chiara
Parole chiave
  • efficacia/sicurezza
  • Gel Stent 63
  • Glaucoma
  • MicroShunt
  • trattamento chirurgico
Data inizio appello
11/06/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/06/2094
Riassunto
Introduzione e obiettivi
Il glaucoma è una neuropatia ottica cronica degenerativa caratterizzata da una perdita progressiva di cellule ganglionari retiniche e dei loro assoni, che provoca alterazioni morfologiche della testa del nervo ottico e una conseguente riduzione del campo visivo. Secondo i risultati di numerosi studi clinici multicentrici, la riduzione della IOP è l’unico metodo efficace per preservare la funzione visiva e rallentare la progressione della malattia. Il trattamento chirurgico del glaucoma può essere indicato quando la terapia medica o il trattamento laser non sono sufficienti ad abbassare la IOP. Le opzioni chirurgiche per il trattamento dei pazienti affetti da glaucoma sono state ampliate negli ultimi anni grazie all’introduzione delle procedure chirurgiche filtranti mini-invasive, le MIBS. Per MIBS (minimally invasive bleb surgery) si intende un serie di procedure chirurgiche che condividono le seguenti caratteristiche: un approccio ab interno con un'incisione corneale o ab externo con minima manipolazione dei tessuti, una riduzione efficace della IOP, un elevato profilo di sicurezza che evita gravi complicanze rispetto ad altri interventi chirurgici per il glaucoma e un recupero post-operatorio più rapido. Questi interventi hanno l’obiettivo di ridurre la IOP in modo più sicuro e meno traumatico rispetto alla tradizionale chirurgia di filtrazione del glaucoma. L’obiettivo principale di questo studio è quello di valutare l’efficacia e la sicurezza di due dispositivi mini- invasivi nella gestione chirurgica dei pazienti affetti da glaucoma con un anno di follow-up: XEN 63® Gel Stent (Gel Stent) e PRESERFLOTM MicroShunt (MicroShunt).
Pazienti e metodi
Studio retrospettivo, condotto in un singolo centro. Nello studio sono incluse tutte le procedure di Gel Stent e MicroShunt eseguite sui pazienti affetti da glaucoma tra Gennaio 2023 e Maggio 2023 presso l'Unità Operativa di Oculistica della Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana.
I pazienti sono stati giudicati idonei al trattamento chirurgico se presentavano una IOP non controllata nonostante terapia medica massimale oppure erano intollerati alla terapia ipotonizzante oppure se era presente progressione del difetto perimetrico nonostante terapia medica.
Risultati
Nell’analisi sono stati inclusi un totale di 96 occhi. In 49 pazienti (49 occhi) è stato impiantato Gel Stent (gruppo A), in 47 pazienti (47 occhi) è stato impiantato MicroShunt (gruppo B). Non sono state osservate differenze significative tra i due gruppi al baseline (pre-chirurgico) ad eccezione dello stato del cristallino: 38 pazienti fachici nel gruppo A e 26 pazienti fachici nel gruppo B (p=0.02). In entrambi i gruppi si è osservata una significativa riduzione della IOP tra il baseline e dopo 12 mesi (p<0.01). Nel gruppo A la IOP è scesa da 20.7 ± 3.8 mmHg a 13.6 ± 3.1 mmHg e nel gruppo B da 21.7 ± 4.6 mmHg a 13.1 ± 3.8 mmHg. Per quanto riguarda l’utilizzo di farmaci ipotonizzanti, anche in questo caso è stata osservata una differenza significativa in entrambi i gruppi nel numero di farmaci ipotonizzanti tra il preoperatorio e l’ultima visita ad 1 anno dall’intervento. In particolare, nel gruppo A il numero è sceso da 2.5 ± 1.0 a 0.5 ± 0.8 a 12 mesi (p<0.01) mentre nel gruppo B è sceso da 2.7 ± 1.0 a 0.5 ± 0.9 a 12 mesi (p<0.01).
La probabilità di successo completo, ovvero senza farmaci, è stata del 53,1% nel gruppo A e del 57,4% nel gruppo B a 12 mesi di follow-up. La probabilità di successo limitato, ovvero utilizzando farmaci, è stata del 71,5% (35/49) nel gruppo A e dell’80% (38/47) nel gruppo B a 12 mesi di follow-up.
Conclusioni
Sia il Gel Stent che il MicroShunt hanno dimostrato una riduzione sicura ed efficace della IOP e una riduzione del numero di farmaci ipotonizzanti, con tassi di successo simili dopo 1 anno. Ulteriori trials clinici prospettici sono necessari per poter meglio evidenziare il ruolo di questi dispositivi nella gestione chirurgica del paziente glaucomatoso.
File