logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05222023-132621


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SAVASTA, SERGIO
URN
etd-05222023-132621
Titolo
Applicazione della metodologia SMED per la standardizzazione del cambio formato su una linea di produzione rotoli: il caso Sofidel
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Prof. Braglia, Marcello
relatore Ing. Marrazzini, Leonardo
tutor Ing. Vannini, Federico
Parole chiave
  • SMED
  • Standardizzazione
  • Procedure
  • Standard
Data inizio appello
07/06/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
07/06/2093
Riassunto
Il presente elaborato di tesi è correlato alle attività di tirocinio svolte presso uno degli stabilimenti produttivi di Sofidel S.p.A., azienda leader mondiale nella produzione di carta tissue.
A seguito della riduzione delle performance di una linea produttiva, dovuto all’aumento delle attività di set-up per poter produrre una grande varietà di articoli diversi, è stato necessario ricorrere all’utilizzo della metodologia SMED.
Tutto ciò ha avuto come fine quello di realizzare le procedure di cambio formato.
Questo elaborato espone, quindi, i passaggi fondamentali e le necessità che hanno portato alla realizzazione di procedure per l’esecuzione dei cambi formato. Dopo un periodo di osservazione passato al fianco degli operatori della linea oggetto dell’analisi, che mi ha permesso di comprendere al meglio non solo il funzionamento dei macchinari, ma anche le criticità dovute alla mancanza di una procedura di cambio formato, in collaborazione con gli operatori e il team di lavoro, è stato avviato il progetto SMED.
Sono state individuate, attraverso le tecniche e i principi che propone la metodologia SMED, tutte le attività che compongono i set-up e, attraverso un’analisi critica delle fasi di cambio formato, sono stati proposti miglioramenti ed infine realizzate le procedure. Tutto ciò ha avuto come risultato non solo una riduzione dei tempi di set-up della linea produttiva, ma anche e soprattutto quello di rendere il cambio formato un’attività ripetibile e che possa essere svolta da chiunque allo stesso modo.
File