logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05222020-194934


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SPOLITO, ANNA
URN
etd-05222020-194934
Titolo
Evoluzione storica degli approcci non ortodossi alla teoria finanziaria
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
BANCA, FINANZA AZIENDALE E MERCATI FINANZIARI
Relatori
relatore Bientinesi, Fabrizio
Parole chiave
  • Mandelbrot
  • frattale
Data inizio appello
08/06/2020
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’intento di tale elaborato di tesi è quello di presentare un modello economico che si adatti alla rappresentazione della realtà dei mercati finanziari. L’assunzione di base è che l'EMH, proposto dalla finanza classica, non sia esaustivo. I mercati sono rischiosi, la liquidità è fondamentale ma soprattutto il presentarsi di eventi anomali non è poi così impossibile o eccezionale. Quest’ultimo punto è stato elemento di maggior disaccordo con la teoria di efficienza di mercato.
Benoit Mandelbrot sostiene che l’economia classica ricorra al modello di distribuzione "Normale" per la valutazione delle variazioni dei prezzi nel mercato solo per una questione di comodo, ma non perché in realtà ne rispecchi le caratteristiche. Egli prevede attraverso la geometria frattale una riproduzione di schemi che caratterizzino i mercati in maniera più realistica. La rappresentazione più significativa l'abbiamo con il modello multifrattale, il quale tratta il tempo come elemento fondamentale per la generazione del prezzo. Ad ogni modo il ricorso ai frattali non ha come intento quello di predire con certezza il futuro ma di definirne i possibili rischi.

The porpouse of this issue is to introduce an economic model that adapts to the representation of the reality of the financial markets. The basic assumption is that EMH, proposed by classical finance, is not
thorough. Markets are dangerous, liquidity is fundamental, but above all the present of anomalous events is not so impossible or exceptional. The latter point has been the element of greatest disagreement with market efficiency theory. Benoit Mandelbrot argues that classical economics uses the "Normal" distribution model for evaluating price changes in the market only for convenience, but not because it actually reflects its characteristics. He predicts through fractal geometry a reproduction of patterns that characterize markets in a more realistic way. We have the most significant representation with the multifractal model, which “transaction time” as a fundamental element for the generation price.
In any case, the use of fractals did not aim to predict the future with certainty but to define the possible risks.
File