ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05222019-130336


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SULIS, SIMONA
URN
etd-05222019-130336
Titolo
Benefici della tracciabilità nel processo dell'anatomia patologica: valutazione delle performance di un sistema guidato di tracciabilità rispetto al processo tradizionale
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA BIOMEDICA
Relatori
relatore Prof. Controzzi, Marco
relatore Ing. Zucca, Alessandra
controrelatore Prof. Vozzi, Giovanni
Parole chiave
  • tracciabilità
  • errore medico
  • anatomia patologica
Data inizio appello
14/06/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/06/2089
Riassunto
L’anatomia patologica è una branca specialistica della medicina che studia le malattie umane mediante esame macroscopico di organi, o microscopico di tessuti e cellule. All’interno dei processi diagnostici essa svolge un ruolo fondamentale e mira a produrre una diagnosi completa e precisa in tempi rapidi.
A causa della natura esclusiva ed insostituibile dei campioni biologici oggetto dell’analisi, l’attenzione verso di essi deve essere ancora più elevata. I processi manuali attualmente posti in essere all’interno dei laboratori possono essere soggetti ad errori in quanto dipendenti unicamente dal controllo dei singoli operatori. Il processo, complesso e costituito da più fasi, prevede il trasferimento del campione in diverse forme, ognuna delle quali rappresenta una potenziale fonte di errore. Da qui l’esigenza di un sistema di tracciabilità che possa aiutare l’operatore nella gestione e standardizzazione del processo eliminando i possibili errori.
In questa tesi è stato studiato approfonditamente il processo dell’anatomia patologica ed il flusso di lavoro del laboratorio dell’ospedale preso in esame, comparando la procedura di gestione dei campioni biologici con quella guidata da un sistema di tracciabilità. In particolare, si è evidenziato come l’utilizzo di tale sistema incida sull'efficienza del processo, promuovendo la sicurezza e correttezza della diagnosi del paziente.
File