ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05222018-091215


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GHELARDI, GIULIA
URN
etd-05222018-091215
Titolo
IL PASSAGGIO DALLO IAS 39 ALL'IFRS 9: ANALISI DELLA RELAZIONE SULLA GESTIONE DI UN CAMPIONE DI BANCHE QUOTATE
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. D'Onza, Giuseppe
Parole chiave
  • Incurred loss
  • IFRS 9
  • IAS 39
  • Expected credit loss
  • Strumenti finanziari
  • banche quotate
Data inizio appello
11/06/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/06/2088
Riassunto
Lo sviluppo degli strumenti finanziari che si è realizzato intorno agli anni ’80 ha indotto lo IASC ad intraprendere un progetto teso all’elaborazione di principi contabili internazionali sul tema. Da questa iniziativa è nato il principio contabile IAS 39 che ha rappresentato fino ad oggi uno dei pilastri in tema di rilevazione e valutazione degli strumenti finanziari per tutte le banche e le società operanti in settori finanziari. In seguito alla crisi globale sperimentata dai mercati finanziari lo IASB, con lo scopo di ripristinare la fiducia degli investitori, ha avviato la riforma delle regole valutativo-contabili previste dallo IAS 39. A tal proposito è iniziato un excursus regolamentare che è terminato solamente nel luglio del 2014 con la pubblicazione della versione finale dell’IFRS 9. Il processo che ha portato alla sostituzione dello IAS 39 può essere suddiviso in tre fasi distinte che prendono in considerazioni i tre macro-argomenti della classificazione e misurazione degli strumenti finanziari, delle metodologie di impairment e dell’hedge accounting. L’obiettivo di questo elaborato è quello di analizzare nello specifico questo processo di sostituzione, focalizzando l’attenzione sul passaggio dal modello incurred loss previsto nello IAS 39 a quello expected credit loss previsto nell’IFRS 9.
Nel primo capitolo è stato analizzato nello specifico la disciplina dello IAS 39 in merito alla classificazione e misurazione degli strumenti finanziari e alla metodologia di rilevazione delle perdite di valore, sottolineando le criticità che hanno portato alla sostituzione di tale principio.
Nel secondo capitolo vengono esposte le principali novità proposte nell’IFRS 9 in tema di classificazione degli strumenti finanziari, impairment test e hedge accounting.
Nel terzo ed ultimo capitolo mi sono occupata di analizzare le relazioni sulla gestione di un campione di banche quotate al fine di verificare lo stato di avanzamento dei relativi progetti di implementazione.
File