logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05222003-162408


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Mezzetti, Gabriele
Indirizzo email
g_mezzetti@katamail.com
URN
etd-05222003-162408
Titolo
UNA LIBRERIA PER L'IMPLEMENTAZIONE DEL METAMODELLO UML
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA INFORMATICA
Relatori
relatore Prof. Domenici, Andrea
Parole chiave
  • progettazione software
  • linguaggio per modellazione software
  • case
  • unified modeling language
  • UML
Data inizio appello
13/05/2003
Consultabilità
Completa
Riassunto
Di fronte al crescere dell’importanza dello standard UML (Unified Modeling Language) come linguaggio per la progettazione di sistemi Object-Oriented si è riscontrata l’estrema diffusione dell’uso di strumenti CASE1 basati su tale formalismo tra i gruppi di sviluppo di software che abbiano una complessità apprezzabile. Tali strumenti hanno quindi un’interfaccia che presenta al progettista una notazione già familiare perché completamente esplicitata nella documentazione ufficiale dello UML, ed hanno una rappresentazione interna del modello fatto dall’utente che si basa su una serie di classi la cui definizione è analizzata completamente nella specifica del linguaggio UML. Quindi un modello UML può essere espresso da uno strumento software solo se quest’ultimo si basa su una libreria che sia implementata a partire dalla specifica della semantica del linguaggio UML stesso.
Dopo un’analisi di ciò che offre la comunità Open Source si è appurata la mancanza di una tale libreria in C++ (il linguaggio di programmazione più efficiente del panorama Object-Oriented) che sia rigorosamente sviluppata a partire dalle specifiche dell’ultima versione approvata dello standard UML. Questo è il motivo per cui si è fissato come obiettivo primario la stesura di una
libreria in C++ standard di alta qualità multipiattaforma per la realizzazione di modelli UML secondo la specifica di OMG (Object Management Group) ver. 1.4. Come obiettivo secondario si è stabilito di realizzare un tool per la modellazione di sistemi software nella notazione UML che utilizzi tale libreria.
File