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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05212020-192505


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CIONI, STEFANO
URN
etd-05212020-192505
Titolo
Behavioral Industrial Organization: fondamenti, modelli e applicazioni al marketing
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Meccheri, Nicola
Parole chiave
  • conspicuous consumption
  • naive consumers
  • behavioral industrial organization
  • marketing
  • behavioral economics
  • loss aversion
Data inizio appello
08/06/2020
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La proposta di fondo che guida la realizzazione dell'elaborato è quella di esaminare la disciplina della Behavioral Economics ed i principali contributi offerti dai vari autori, applicando tali principi nell'ambito del filone di ricerca dell'Industrial Organization e mantenendo come obiettivo ultimo e fondamentale l'individuazione delle possibili implicazioni che quest'ultima disciplina può avere per le attività di marketing delle imprese. In un primo momento vengono allora analizzati i fondamenti dell'economia comportamentale, in modo da ottenere una adeguata comprensione delle distorsioni cognitive che si manifestano sistematicamente nell'ambito dei processi decisionali dei consumatori. Tali distorsioni vengono poi studiate in modo più approfondito attraverso vari modelli di Behavioral Industrial Organization, evidenziandone le applicazioni pratiche e strategiche, ed integrando l'analisi grazie alla presentazione di alcuni reali casi di studio. L'esposizione prende in esame i tre fondamentali aspetti "comportamentali" che caratterizzano i processi cognitivi dei consumatori: il concetto di "loss aversion" ed il suo rapporto con le aspettative, gli aspetti "ostentativi" del consumo e le manifestazioni di "ingenuità" dei consumatori.

This work's main proposal is to study the literature in the field of Behavioral Economics and to apply its most important insights into Industrial Organization's research field, while pursuing the final goal of finding Behavioral Industrial Organization's implications for marketing studies and strategies. This work's first section focuses on Behavioral Economics main principles, trying to get a better knowledge of consumer's behavior and its possible distortions. These distortions are then investigated more methodically thanks to Behavioral Industrial Organization's models: practical and strategical insights are highlighted, and results are clarified using some real-markets case studies as examples. This research examines three main themes: "loss aversion" and its relationship with expectations, "conspicuous consumption" and "consumer's naivete".
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