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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05212020-111349


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PUMA, JESSICA
URN
etd-05212020-111349
Titolo
International Business: un confronto tra Italia e Cina
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof.ssa Angelini, Antonella
Parole chiave
  • China
  • globalizzazione
  • international business
  • internazionalizzazione
Data inizio appello
08/06/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/06/2090
Riassunto
Il seguente elaborato ha lo scopo di fornire una visione d’insieme sull’International Business. Tale tema appare di particolare rilevanza tenendo conto che la realtà odierna risulta altamente interconnessa, grazie all'abolizione dei confini nazionali e alle continue trasformazioni politiche, economiche e sociali. Questi aspetti la pongono in un’ottica più ampia rispetto al passato, per certi versi mondiale. In questo contesto, il processo di globalizzazione è stato protagonista e fautore allo stesso tempo di tale evoluzione. La vastità e la complessità di tale processo porta ad evidenziarne alcuni aspetti chiavi come le fasi storiche e quindi le cause e le conseguenze, che nei secoli hanno permesso questa trasformazione. Tale fenomeno, il quale non risulta collegato solo all'ambito economico, coinvolge tutti gli aspetti della società. Infatti, esistono diversi approcci allo studio della globalizzazione dall'economico, allo spaziale, al culturale, al normativo. Nonostante questo processo abbia condotto ad una maggiore uniformità nel mondo, in realtà persistono evidenti macro-differenze tra un paese e l’altro; a tal proposito si considererà il sistema politico, economico e socioculturale per capire quali possono essere i possibili scenari. A capo di queste trasformazioni, che come si è detto portano ad una realtà interconnessa, è necessaria una continua guida e cooperazione che avviene grazie all'operato di attori internazionali. Questi argomenti sono oggetto del primo capitolo e serviranno per introdurre quella che può essere considerata un’International Overview. Nel secondo capitolo, invece, il focus sarà sull'ambito del Business e verrà analizzato il processo di Internazionalizzazione che le imprese possono intraprendere quando vogliono operare oltre il mercato locale. Nel dettaglio le motivazioni che portano a tale decisione, la scelta del mercato, i metodi di ingresso e una particolare attenzione a quello che concerne la comunicazione. Avendo dato delle nozioni su cosa comporta fare business a livello internazionale, nel capitolo successivo si procederà ad illustrare uno dei mercati maggiormente attrattivi per le imprese negli ultimi decenni, ovvero il mercato cinese. La Cina è uno degli attori principali della globalizzazione, infatti negli ultimi decenni le continue sfide e trasformazioni messe in atto l’hanno portata ad essere un polo di attrazione per le imprese, offrendo nuove opportunità; ma anche ha assunto un ruolo cardine nell'economia, diventando la seconda potenza mondiale. Il terzo capitolo illustrerà tale Paese attraversando le fasi storiche, degli ultimi cinquanta anni, che sono state decisive per la formulazione della sua identità, le principali problematiche connesse, le caratteristiche dell’economia e del consumatore cinese. In particolare, verrà descritta la loro cultura di consumo, mettendo in risalto alcune differenze con quella occidentale e approfondendo successivamente il mercato del lusso. Tale mercato, come si vedrà, ha avuto un forte riscontro nel mondo digitale. Infatti, proprio per questo motivo si darà uno sguardo generale sull’E-commerce, ambito in cui la Cina detiene il primato.
L’ ultimo capitolo analizzerà il rapporto tra la Cina e l’Italia. In primis si riprenderanno in maniera semplificativa i vantaggi e i rischi connessi nella decisione di investire in Cina per poi introdurre l’evoluzione, verificatesi negli anni, del rapporto che ha avuto tale paese con l’Italia. Nel dettaglio si farà riferimento ai più importanti accordi che hanno visto le due parti coinvolte sia in ambito strettamente economico, ponendo principalmente in luce i recenti accordi sull’iniziativa “One Belt, One Road”, ma anche in ambito culturale e del turismo. Proprio negli ultimi decenni infatti il rapporto tra queste due realtà ha avuto dei notevoli progressi, che hanno permesso alle imprese italiane di collocare i propri prodotti in tale mercato, ottenendo considerevoli opportunità di crescita e contribuendo ad una più ampia affermazione all’estero del Made in Italy.
Per approfondire tale argomento si illustrerà il caso di un’azienda italiana, ovvero la maison Dolce & Gabbana, che permetterà di analizzare vari aspetti e scenari che possono presentarsi nell’implementazione e affermazione del processo di internazionalizzazione.
Infatti, si considererà prima la storia e l’evoluzione di tale brand, le modalità di ingresso nel mercato cinese, i suoi successi e le sue controversie avvenute soprattutto nell’ambito della comunicazione. Sarà analizzata in dettaglio una campagna pubblicitaria del 2018 grazie al supporto delle fonti presenti sul web e grazie ad una breve intervista svolta a studenti cinesi. L’analisi sarà accompagnata da spunti di riflessioni per le future ricerche, suggerimenti e dei limiti riscontrati in tale sede.

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