ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05212018-135310


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
BERETTINI, ROBERTO
URN
etd-05212018-135310
Titolo
RIORGANIZZAZIONE AZIENDALE IN SEGUITO AL CAMBIAMENTO DEL SISTEMA INFORMATIVO/GESTIONALE
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
ECONOMIA AZIENDALE
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • riorganizzazione
  • project manager
  • business Intelligence
  • sistema informativo
  • sistemi ERP
Data inizio appello
11/06/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’evoluzione tecnologica ha dato la possibilità alle piccole medie imprese (PMI) di introdurre sistemi informativi (SI) avanzati fino ad oggi utilizzati solo nelle grandi aziende; la diversa capacità di investimento tra grandi imprese e PMI non è mutata nel tempo ma la diminuzione dei costi delle tecnologie ha consentito a tutte le aziende, indipendentemente dalle loro possibilità economiche, l'acquisto di sistemi informativi avanzati.
Negli ultimi quindici anni le PMI, accogliendo ed adattandosi alle mutate condizioni del mercato, hanno investito in ICT (Information Communication Technology) per poter razionalizzare e migliorare i processi, avere vantaggi competitivi ed essere più efficienti. Spesso tale processo di innovazione è stato adottato con la convinzione che inserire nuovi sistemi informativi era una pura questione tecnica. Questa convinzione porta quasi sempre ad un fallimento. Il successo di un progetto informativo dipende invece in gran parte dalle persone, dagli attori interni all'azienda, che devono essere informati e convinti degli obiettivi alla base della scelta di cambiamento. Questo approccio comporta un lavoro di squadra, dove ad ognuno dovranno essere assegnati compiti specifici e dove parte degli operatori dovrà cambiare il proprio modo di lavorare. Il coordinatore di questo processo è il Project manager che analizza e progetta il cambiamento. Compito del committente è quello di favorire e guidare il percorso di cambiamento, l’azienda dovrà cambiare in armonia con il nuovo sistema informativo e per attuare tale esigenza è necessario avere ben presente il ruolo determinante delle persone che operano all'interno della stessa.
Solo con un approccio tecnico e sociale nello stesso tempo sarà possibile modificare la cultura aziendale e riorganizzare le persone, per poter trarre il massimo vantaggio dall'introduzione di un nuovo sistema informativo.
File