logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05212018-123954


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
CAMBIO, CARMEN
URN
etd-05212018-123954
Titolo
LA CAV(E)A DEL SOLE PROGETTO ARCHITETTONICO E ACUSTICO DI UN TEATRO ALL'APERTO IN UN'EX CAVA DI TUFO A MATERA
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Relatori
relatore Prof. Leccese, Francesco
relatore Calvani, Caterina
relatore Fulvi, Francesco
Parole chiave
  • TEATRI
  • ACUSTICA
  • MATERA
  • CAVA DI TUFO
Data inizio appello
14/06/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/06/2088
Riassunto
L'idea della tesi di laurea dal titolo " LA CAV(E)A DEL SOLE. Progetto architettonico e acustico di un teatro all'aperto in un'ex cava di tufo a Matera" nasce dall'amore per la mia città unito alla curiosità nei confronti di tutto ciò che riguarda il suono.
A fare da sfondo al progetto, la Cava del Sole, una ex cava di tufo settecentesca situata nella zona periurbana della città di Matera, in cui l'attività estrattiva è terminata negli anni '60 e che, attualmente, funge da contenitore per concerti nei mesi estivi per essere poi completamente abbandonata in quelli restanti.
Il lavoro è stato svolto in tre fasi, le stesse in cui è stato organizzato il testo della tesi. Nella prima fase è stata affrontata l'acustica dei teatri all'aperto che ha visto la raccolta delle informazioni utili sia alla progettazione che alla successiva analisi acustica. Nella seconda fase, dopo l'analisi del luogo, è stata sviluppata l'idea progettuale del teatro "Cav(e)a del Sole", il cui nome vuole essere un chiaro riferimento all'attuale denominazione della cava e alla cavea dei teatri antichi. Infine, la terza fase, ha visto l'inserimento del modello 3D del teatro all'interno del software acustico, con il quale è stata eseguita l'analisi iterativa che ha portato alla configurazione ottimale che garantisca il comfort acustico nella "sala".
In conclusione, il teatro progettato, oltre a "rispettare" il sito in cui viene collocato ha riportato ottimi risultati dal punto di vista acustico, risultando adatto allo svolgimento di spettacoli di prosa.
File