logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05212013-162618


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DE MARIA, FRANCESCO
URN
etd-05212013-162618
Titolo
MATTHEW BARNEY E IL CINEMA
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof.ssa Lischi, Alessandra
Parole chiave
  • barney
  • cinema
  • cronenberg
  • estetica del corpo
  • intermediale
  • intermedialità
  • kubrick
  • lynch
  • multimedia
  • posthuman
  • postumano
  • video art
  • videoarte
Data inizio appello
01/07/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questa mia ricerca ho tentato di evidenziare il più possibile il carattere videoartistico, specificatamente videoartistico della produzione di Barney (la quale poteva essere scambiata anche per cinema d’avanguardia). Ho intrecciato il discorso sulla videoarte con il discorso sull’intermedialità, proponendo l’immagine di Barney come artista intermediale. Ho approfondito quello che secondo me è il carattere utopico e visionario della poetica del videoartista statunitense. Dato il carattere intermediale, ho collegato l’arte di Barney a tutta una tradizione cinematografica, quella che ho definito del “superamento del limite” (Kubrick, Cronenberg, Lynch). Ho voluto evidenziare punti di convergenza, ma anche di divergenza fra Barney ed i tre autori cinematografici succitati. Ho, infine trovato, il minimo comun denominatore fra Barney ed i tre registi di cinema nell’atteggiamento creativo improntato al “superamento del limite”, oltre a trovare singoli punti di convergenza, di Barney con Kubrick (carattere utopistico, visionario ed anti-narrativo), di Barney con Cronenberg (il post-umano, il corpo, la sessualità), e di Barney con Lynch (il problema dell’identità e del doppio).
File