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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05212012-111143


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
PANICCIA, ALESSANDRO
URN
etd-05212012-111143
Titolo
Confronto sperimentale della resistenza a bending di due differenti tipologie di ingranaggi tramite prove su singolo dente (STBF)
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Manconi, Salvatore
relatore Prof. Beghini, Marco
Parole chiave
  • bending
  • fatica
  • ruote dentate
  • STBF
Data inizio appello
06/06/2012
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
06/06/2052
Riassunto
Il lavoro svolto ha riguardato l’analisi comparativa, mediante prove di fatica su singolo dente, della resistenza a fatica (bending) di ruote dentate a denti diritti realizzate con due diversi trattamenti superficiali. Tale analisi è stata effettuata mediante costruzione di curve S-N e confronto della resistenza a fatica a numero di cicli fissato. Le prove sono state eseguite impiegando una macchina a risonanza che è stata dotata di un’attrezzatura appositamente progettata per poter consentire l’esecuzione di prove su ruote dentate. L’attività svolta, oltre alla progettazione dell’attrezzatura di prova, ha riguardato la valutazione della resistenza a fatica delle ruote dentate secondo quanto proposto dalle principali normative di riferimento e il calcolo delle stato di sollecitazione a piede dente con sw di calcolo agli elementi finiti, finalizzato alla scelta dei valori dei carichi di prova. L’attività sperimentale è stata preceduta dalla definizione di un piano di prova elaborato sulla base dei principali approcci statistici proposti in letteratura, con particolare riferimento allo studio del metodo staircase per la determinazione della resistenza a fatica ad alto numero di cicli. I risultati ottenuti hanno permesso di ottenere un’indicazione chiara sull’effetto dei due trattamenti superficiali presi in esame. L’esperienza maturata ha inoltre consentito di individuare le criticità e i vantaggi che la valutazione della resistenza a fatica di ingranaggi mediante prove a singolo dente assume rispetto alla caratterizzazione sperimentale mediante prove su banco.
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