logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05212010-153338


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
FOLLIA, VALERIA
URN
etd-05212010-153338
Titolo
Distribuzione di polimorfismi di geni del sistema endocannabinoide in pazienti con disturbo bipolare
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Relatori
relatore Prof.ssa Nieri, Paola
Parole chiave
  • sistema endocannabinoide
  • recettore CB2
  • disturbo bipolare
  • polimorfismi
Data inizio appello
09/06/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/06/2050
Riassunto
Scopo della tesi


Il Sistema Endocannabinoide è costituito dagli endocannabinoidi dai recettori cannabinoidi, CB1 e CB2, e dagli enzimi deputati al metabolismo degli endocannabinoidi.
Numerosi studi hanno permesso di associare alterazioni del sistema endocannabinoide a patologie del SNC, in particolare disturbi della sfera affettiva. Queste alterazioni possono comprendere variazioni nei livelli di cannabinoidi endogeni e polimorfismi dei geni codificanti per i recettori e per gli enzimi che ne modificano la struttura e ne determinano alterazioni nei livelli di espressione.
La maggior parte degli studi è stata condotta focalizzando l’attenzione sul recettore CB1, ritenuto per molto tempo l’unico recettore espresso nel SNC. Pochi studi ad oggi sono stati condotti, invece, sul recettore CB2, che, solo più recentemente, è stato visto poter giocare un ruolo nel SNC. Polimorfismi del gene che codifica per il recettore CB2 (CNR2) sono stati correlati con il disturbo depressivo, con la schizofrenia e con l’abuso di alcool (Ishiguro H. et al., 2009; Ishiguro H. et al., 2007). Non si hanno attualmente dati relativi alla possibile associazione di polimorfismi di questo gene nella popolazione affetta da Disturbo Bipolare. Esiste, invece, un dato molto recente (Monteleone P. et al., 2010) che riporta una correlazione tra lo SNP rs324420 del FAAH e questa patologia.
In questo lavoro di tesi ci siamo proposti di indagare se uno SNP del gene codificante per il recettore CB2, rs41311993, fosse associato al Disturbo Bipolare in una popolazione italiana. Abbiamo anche parallelamente condotto uno studio su uno SNP del gene che codifica per il FAAH, molto recentemente associato con il Disturbo Bipolare, per verificare eventuali associazioni dello SNP del recettore CB2 con tale polimorfismo del FAAH nella popolazione psichiatrica oggetto di studio.







File