ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05212009-150308


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
FABBRIZI, MARIA RITA
URN
etd-05212009-150308
Titolo
Analisi dei polimorfismi Arg194Trp,Arg280His e Arg399Gln del gene XRCC1 e correlazione con la sclerosi laterale amiotrofica
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE FISIOPATOLOGICHE GENERALI
Relatori
Relatore Prof.ssa Migliore, Lucia
Relatore Dott. Coppedè, Fabio
Parole chiave
  • SLA
  • XRCC1
  • BER
Data inizio appello
08/06/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/06/2049
Riassunto
La sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una patologia neurodegenerativa che colpisce i motoneuroni centrali e periferici provocando un progressivo deterioramento dei muscoli degli arti e di quelli respiratori. L’incidenza della malattia aumenta con l’età ed ha un picco nella sesta e settima decade di vita, la morte del paziente si manifesta in genere dopo pochi anni dall’esordio per paralisi dei muscoli respiratori. La SLA è una patologia multifattoriale, solo il 5%-10% del totale dei casi sono familiari, mentre oltre il 90% dei casi sono sporadici e verosimilmente dovuti a complesse interazione tra fattori genetici ed ambientali. Mutazioni a carico del gene che codifica per l’enzima antiossidante superossido dismutasi (SOD1) sono responsabili del 20% del totale delle forme familiari, suggerendo un ruolo dello stress ossidativo nell’eziopatogenesi della malattia.
Numerose evidenze di letteratura suggeriscono che lo stress ossidativo abbia un ruolo rilevante anche nella patogenesi delle forme sporadiche e riportano alterazioni dei meccanismi della riparazione del danno ossidativo al DNA in pazienti affetti, in particolare a carico degli enzimi OGG1 (8-oxoguanina DNA glicosilasi) ed APEX1 (AP-endonucleasi) del processo di riparazione del DNA per escissione di basi (BER).
La proteina XRCC1 (X-ray repair cross complementing protein 1) partecipa al BER insieme ad OGG1 ed APEX1 ed interagisce con la DNA ligasi IIIα, la DNA polimerasi β e la poli (ADP-ribosio) polimerasi. Polimorfismi funzionali dei geni hOGG1 ed APEX1 sono stati associati ad un incremento del rischio di SLA sporadica in alcune popolazioni, mentre le varianti del gene XRCC1 non sono ancora state studiate.
Scopo del presente lavoro di tesi è valutare una possibile associazione tra i polimorfismi XRCC1 Arg194Trp, Arg280His ed Arg399Gln ed il rischio di SLA sporadica. A tale scopo effettueremo uno studio caso-controllo su un adeguato numero di campioni di DNA ottenuti da pazienti affetti e da soggetti sani appaiati per età e sesso. La popolazione oggetto dello studio sarà genotipizzata mediante tecnica PCR-RFLP. Valuteremo inoltre eventuali correlazioni dei polimorfismi studiati con sesso, età e sede di esordio della malattia e suo decorso clinico.

File