logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05212009-140645


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CECCHINI, ALICE
URN
etd-05212009-140645
Titolo
Locus di suscettibilita umana ai tumori nel cromosoma 8q24: analisi di associazione con il rischio di carcinoma papillare tiroideo (PTC)
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE E TECNOLOGIE BIOMOLECOLARI
Relatori
Relatore Dott. Landi, Stefano
Parole chiave
  • tiroide
  • aplotipi
  • diplotipi
  • 8q24
  • PTC
Data inizio appello
08/06/2009
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/06/2049
Riassunto
Il tumore alla tiroide è la neoplasia maligna più frequente nel sistema endocrino, e l’istotipo papillare (PTC) rappresenta circa l’80% di tutte le forme tumorali tiroidee. La difficoltà nello studio del carcinoma papillare tiroideo consiste nel correlare le varie componenti fenotipiche ad uno specifico fattore genetico e/o ambientale. A tal fine gli studi di associazione rappresentano un approccio particolarmente utile, in quanto mirano all’individuazione, all’interno di una popolazione, di varianti che si trovano più frequentemente associate alla patologia. Negli ultimi anni studi di associazione condotti sull’intero genoma umano (GWAS) hanno permesso l’identificazione di una regione nel braccio lungo del cromosoma 8 (8q24) particolarmente suscettibile a differenti tipologie tumorali, per questo definita “master region” di suscettibilità genetica per l’uomo. Uno studio del 2008 condotto su un campionamento caso-controllo inglese, ha identificato e confermato la presenza di loci di suscettibilita’ nella regione 8q24 per il tumore della prostata, del colon-retto, del seno e dell’ovario, identificando cinque blocchi aplotipici, ciascuno specifico per una o più tipologie tumorali. In particolare, la variante rs6983267 (“blocco 3”) e’ risultata associata a diverse neoplasie nell’uomo. Nel nostro laboratorio e’ stata in precedenza studiato questo polimorfismo in relazione al PTC ma non e’ stata evidenziata alcuna associazione statisticamente significativa.
Obiettivo della ricerca proposta in questa tesi è investigare il possibile coinvolgimento di varianti polimorfiche presenti in altre sub-regioni del cromosoma 8q24 in relazione alla suscettibilità genetica individuale al carcinoma papillare tiroideo. Vari polimorfismi sono stati genotipizzati mediante PCR allele-specifica, ma la variante che ha garantito la migliore discriminazione allelica è l’rs7000448 (“blocco 4”). È stato così effettuato uno studio di associazione di tipo caso-controllo su un campione caucasico composto da 1113 casi e 1022 controlli, al fine di valutare l’associazione di questo polimorfismo con il rischio d’insorgenza di PTC. Sono state anche esaminate le combinazioni aplotipiche e diplotipiche tra il polimorfismo in esame e l’rs6983267. L’analisi statistica dei dati, realizzata mediante regressione logistica multivariata, non ha mostrato associazioni statisticamente significative tra le variante alleliche considerate e il rischio.
File