logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05202024-212054


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
DE FRANCESCO, MARINA
URN
etd-05202024-212054
Titolo
Sviluppo di un percorso ambulatoriale per i difetti volumetrici della parete toracica in età pediatrica.
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Ghionzoli, Marco
correlatore Dott.ssa Cordola, Chiara
Parole chiave
  • deformità parete toracica anteriore
  • fotografia standardizzata
  • Pectus Excavatum
  • Vacuum Bell
  • valutazione psico-sociologica
Data inizio appello
11/06/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/06/2094
Riassunto
Le Deformità della Parete Toracica Anteriore sono anomalie frequenti nei pazienti pediatrici. Tra queste deformità, la più comune è il Pectus Excavatum, caratterizzata da una prominente depressione dello sterno e delle cartilagini costali adiacenti, che si estende generalmente dalla terza alla settima costola. Questa deformità può esercitare un impatto significativo sulla vita dei pazienti, in particolare durante l'adolescenza. L'approccio terapeutico può essere di tipologia conservativo, utilizzando dispositivi come la Vacuum Bell, o un approccio chirurgico, attraverso interventi come la tecnica di Nuss o l'impianto di una protesi sub pettorale personalizzata.
È fondamentale nella valutazione complessiva del paziente considerare l'impatto del difetto toracico per selezionare il trattamento più appropriato, sulla base anche della gravità della deformità.
Materiali e metodi
In questo studio sono stati seguiti ambulatorialmente pazienti con diagnosi di Pectus Excavatum e di Pectus Carinatum presso il reparto di Chirurgia Pediatrica dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana AOUP. Lo studio si propone di fornire una descrizione accurata del panorama di queste deformità nella popolazione pediatrica dell'Area territoriale Nord-Ovest Toscana, attraverso un'analisi retrospettiva e prospettica dei dati clinici e psico-sociali di questo di pazienti.
Sono stati raccolti dati relativi alle caratteristiche demografiche (età del paziente e sesso); caratteristiche della deformità (tipo di deformità, gravità clinica, eventuale asimmetria); storia clinica che comprendente il tempo trascorso dall'inizio del trattamento, la compliance di utilizzo del dispositivo, la presenza di Malattie Ereditarie del Tessuto Connettivo, precedenti familiari di deformità, comorbidità rilevanti e associazioni con difetti della colonna vertebrale. Infine, si è valutata la tipologia di attività fisica praticata dai pazienti e il loro livello di soddisfazione del trattamento ricevuto.
Sono state condotte inoltre valutazioni della gravità del difetto per comprendere il suo sviluppo nel tempo e sono stati somministrati due questionari per una valutazione psico-sociologica.
Risultati
Sono state identificate le diverse tipologie di deformità più frequenti, la loro gravità clinica e le loro caratteristiche specifiche. Inoltre, lo studio ha evidenziato l'impatto delle deformità della parete toracica anteriore sulla qualità della vita dei pazienti, in termini di limitazioni funzionali, disagio psicologico e compromissione della vita sociale.
I risultati di questo studio forniscono un contributo alla conoscenza delle Deformità della Parete Toracica Anteriore in età pediatrica.
Conclusioni
Le Deformità della Parete Toracica Anteriore rappresentano un problema significativo in età pediatrica, con un impatto potenzialmente importante sulla salute fisica e psicologica dei pazienti. Lo studio presentato in questo testo ha fornito una descrizione del panorama di queste deformità e i risultati ottenuti possono essere utilizzati per migliorare la presa in carico dei pazienti dal punto di vista diagnostico e terapeutico e promuovere una migliore qualità della loro vita.
File