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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05202022-160137


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MARCELLI, FILIPPO
URN
etd-05202022-160137
Titolo
L'evoluzione del mercato televisivo in Italia: le nuove aziende leader del settore e l'analisi dei fattori competitivi
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Zarone, Vincenzo
Parole chiave
  • Italian television market
  • mercato televisivo italiano
Data inizio appello
11/07/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La televisione è una delle invenzioni più importanti dell’ultimo secolo in quanto è entrata prepotentemente nella case delle persone modificandone lo stile di vita. Tale strumento si è diffuso molto velocemente, dalla sua nascita fino ad oggi, diventando il più potente mezzo di comunicazione di massa in grado di coinvolgere un numero sempre maggiore di telespettatori.
L’apparecchio offre informazioni, intrattenimento, divertimento e compagnia, il tutto all’interno di un contesto che nel tempo ha subito radicali trasformazioni. In particolare, gli ultimi trent’anni sono stati caratterizzati dal fenomeno della digitalizzazione e dalla nascita di Internet, i quali hanno modificato completamente la struttura del mercato televisivo. Tali fattori hanno ridotto drasticamente le barriere d’ingresso del settore favorendo l’entrata di nuovi attori ed obbligato gli operatori tradizionali ad apportare cambiamenti alle proprie strategie e al modo di operare.
Gli sviluppi continui nella tecnologia e la costruzione di infrastrutture di rete più efficienti hanno permesso di ampliare la visione dei contenuti, i quali non sono trasmessi soltanto attraverso la televisione ma anche con tutti gli altri dispositivi elettronici (ad esempio: pc, tablet e smartphone) Tutto ciò ha costretto le imprese a riconfigurare il proprio modello operativo per soddisfare la richiesta di disponibilità di tipo “Anytime, Anywhere” dei telespettatori, sempre più esigenti.
Alla base di questa premessa, le motivazioni che mi hanno spinto ad approfondire tale tema derivano dall’interesse di ripercorrere la storia di un mezzo di comunicazione, che nel corso degli anni è diventato sempre più essenziale ed indispensabile, e di analizzare il settore televisivo italiano con tutte le sue complessità legate alla forte competizione presente tra le varie aziende.
L’obiettivo dell’elaborato è quello di comprendere le strategie, i modelli di business ed i principali punti di forza delle piattaforme che hanno riscontrato maggior successo nel mercato televisivo italiano, focalizzando l’attenzione sul settore pay e su quello dello streaming video, attraverso l’applicazione di alcuni degli strumenti di analisi strategica studiati durante il mio percorso universitario.
La tesi è articolata in 4 capitoli: il primo capitolo sarà dedicato alla storia della televisione ovvero verranno ripercorse le fasi che hanno portato alla nascita di questo apparecchio e i vari sviluppi avvenuti con il passare del tempo. Inoltre, verrà fatto riferimento al panorama televisivo italiano, dal dopoguerra alla fine degli anni Ottanta, caratterizzato dal monopolio della RAI e successivamente dal duopolio tra la RAI e la FINIVEST.
Il secondo capitolo sarà incentrato sull’evoluzione del mercato televisivo avvenuta negli anni Novanta a causa della nascita delle pay-tv e dal processo di conversione dall’analogico al digitale che ha favorito la nascita di nuove tecniche di trasmissione.
Nel terzo capitolo, invece, si scenderà maggiormente nel dettaglio analizzando il settore delle televisioni a pagamento, le strategie messe in atto e le tipologie di offerte proposte dalle emittenti pay. In particolare, verrà posta attenzione sulla competizione tra “Telepiù” e “Stream”, che ha caratterizzato l’ultimo decennio degli anni Novanta, ed il duopolio tra Sky e Mediaset presente ancora oggi.
Il quarto ed ultimo capitolo, infine, sarà dedicato alla comprensione di come Internet ha cambiato le modalità di visione dei contenuti e all’analisi del modello di business attuato dalle principali piattaforme streaming che hanno riscosso maggior successo in Italia.

English summary:
Television is one of the most important inventions of the last century as it has forcefully entered people's homes, changing their lifestyle. This tool has spread very quickly, from its inception until today, becoming the most powerful means of mass communication capable of involving an increasing number of viewers.
The device offers information, entertainment, fun and company, all within a context that has undergone radical transformations over time. In particular, the last thirty years have been characterized by the phenomenon of digitization and the birth of the Internet, which have completely changed the structure of the television market. These factors have drastically reduced the sector's entry barriers, favoring the entry of new players and obliged traditional operators to make changes to their strategies and the way they operate.
Continuous developments in technology and the construction of more efficient network infrastructures have made it possible to expand the vision of contents, which are not only transmitted through television but also with all other electronic devices (for example: PCs, tablets, smartphones) . All this has forced companies to reconfigure their operating model to meet the demand for “Anytime, Aniwhere” availability of increasingly demanding viewers.
At the basis of this premise, the reasons that led me to deepen this topic derive from the interest in retracing the history of a means of communication, which over the years has become increasingly essential and indispensable, and to analyze the Italian television sector. with all its complexities linked to the strong competition between the various companies.
The objective of the paper is to understand the strategies, business models and main strengths of the platforms that have found the most success in the Italian television market, focusing on the pay and video streaming sectors, through the application of some of the strategic analysis tools studied during my university career.
The thesis is divided into 4 chapters: the first chapter will be dedicated to the history of television or will retrace the phases that led to the birth of this device and the various developments that have taken place over time. Furthermore, reference will be made to the Italian television scene, from the post-war period to the end of the 1980s, characterized by the monopoly of RAI and subsequently by the duopoly between RAI and FINIVEST.
The second chapter will focus on the evolution of the television market that took place in the nineties due to the birth of pay-TV and the process of conversion from analogue to digital which has favored the birth of new transmission techniques.
In the third chapter, however, we will go into more detail by analyzing the pay TV sector, the strategies implemented and the types of offers proposed by pay broadcasters. In particular, attention will be paid to the competition between "Telepiù" and "Stream", which characterized the last decade of the nineties, and the duopoly between Sky and Mediaset still present today.
Finally, the fourth and final chapter will be dedicated to understanding how the Internet has changed the ways of viewing content and analyzing the business model implemented by the main streaming platforms that have been most successful in Italy.
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