logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05202019-171207


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GIALLUCA, SARA
URN
etd-05202019-171207
Titolo
Valutazione dell'efficacia della formazione nell'introduzione di Sap: il caso Liquigas Spa
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Dulmin, Riccardo
Parole chiave
  • formazione
  • formazione efficace
  • Sap
  • valutazione della formazione
Data inizio appello
19/06/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo elaborato è il frutto dell’attività di tirocinio svolta presso l’Ergon gas Srl, collaboratrice di Liquigas Spa la quale è una società operante a livello mondiale nella commercializzazione del GPL; per esigenze interne hanno introdotto Sap, uno dei sistemi ERP attualmente in commercio, il quale è andato a rivoluzionare i processi e il modo di lavorare della società.
Liquigas Spa è suddivisa in tre macroaree (Nord, Centro e Sud) e come strategia di lancio del sistema, data appunto la suddivisione territoriale, è stato scelto un approccio fasato, è stato cioè lanciato il sistema prima nella regione Sud, poi nella regione Centro ed infine nella regione Nord.
Lo sviluppo del tirocinio si inserisce all’interno del periodo di formazione della Regione Centro ed ha come obiettivo quello di valutare l’efficacia della formazione degli utenti finali ed individuare eventuali proposte di miglioramento per il periodo successivo di formazione nella Regione Nord.

This project is the result of the Internship activity carried out at the Ergon Gas Srl, collaborator of Liquigas Spa which is a company operating worldwide in the commercialization of LPG. For internal needsthey have introduced Sap, one of theERP systems currently on the market, which went one to revolutionize major processes and the way the company works. Liquigas Spais subdivided intothree macro-areas (North, Center andSouth) andas a system launch strategy, a pashed approach was chosen given the territorial subdivision. The system was first launched in the southern region, then in the central region and finally in the northern region. The development of the internship is part of the training period of the central region and its purposeis to evaluate the effectiveness of the training of end users and identify any proposal for improvement for the subsequent training period in the northern region.
File