logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05192023-125721


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAPANNOLI, LINDA
URN
etd-05192023-125721
Titolo
Analisi dei fabbisogni energetici e della produzione di una vertical farm
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA ENERGETICA
Relatori
relatore Ing. Baccioli, Andrea
relatore Ing. Bischi, Aldo
relatore Prof. Pardossi, Alberto
Parole chiave
  • produzione
  • modellezione numerica
  • fabbisogni energetici
  • Amesim
  • vertical farm
Data inizio appello
08/06/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
08/06/2026
Riassunto
I problemi emergenti legati alla sicurezza alimentare, all'urbanizzazione, alla carenza di terreni agricoli e all'aumento delle emissioni di gas serra dovute al trasporto degli alimenti pongono l'accento sulla necessità di ricorrere a metodi alternativi di agricoltura. La vertical farm è una tecnica innovativa di coltivazione che consente numerosi vantaggi rispetto all’agricoltura tradizionale.
L’obiettivo della tesi è di trovare le condizioni di temperatura e intensità luminosa che comportano un costo energetico minore, in relazione alla capacità di produzione di una vertical farm. Inoltre, si fornisce una stima economica e di emissioni in termini di CO2 equivalente, relativi esclusivamente ai fabbisogni di climatizzazione e illuminazione. A questo scopo, è stato utilizzato il software Amesim, che permette di realizzare modelli fisico-matematici.
Il caso studio analizza due edifici, non realmente esistenti, situati nella città di Boston. Si è ipotizzata la composizione stratigrafica dell'involucro opaco e le dimensioni dell'edificio. Inoltre, è stato supposto un sistema di climatizzazione ibrido aria-acqua per garantire, con maggiore flessibilità, le condizioni interne. Per completare lo studio, di carattere multidisciplinare, è stata integrata la parte agronomica per il modello di crescita della pianta, traspirazione delle foglie e assorbimento di CO2.
File