logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-05192020-200133


Thesis type
Tesi di laurea magistrale LM5
Author
BRUSAFERRO, ERICA
URN
etd-05192020-200133
Thesis title
Chaetomorpha linum (Müller) Kützing: screening di estratti a diversa polarità come potenziali ingredienti funzionali
Department
FARMACIA
Course of study
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Supervisors
relatore Prof.ssa Bertoli, Alessandra
Keywords
  • Chaetomorpha linum
  • estratti a diversa polarità
  • screening fitochimico
Graduation session start date
12/06/2020
Availability
Withheld
Release date
12/06/2090
Summary

C. linum Kutzing è una macroalga verde invasiva che cresce in tutto il mondo e che e’ soprattutto utilizzata come biomassa per la produzione di energia in sistemi ecologici. Ad oggi molti studi riguardano la caratterizzazione in metaboliti primari, mentre solo di recente si è valutata l’ attività antiossidante di estratti di varia natura, di cui manca pero’ una completa definizione dei metaboliti secondari responsabili.
Lo scopo della presente tesi e’ stato quello di effettuare uno screening fitochimico su materiale algale raccolto in Toscana durante l’arco di un anno al fine di valorizzare questa biomassa, non solo per scopi energetici. E’ stato sviluppato un metodo estrattivo basato sulla macerazione con solventi a polarità crescente del materiale essiccato a temperatura ambiente in modo da limitare eventuali decomposizioni delle sostanze attive ricercate.
Al fine di indirizzare la raccolta di questo materiale, differenziare le raccolte e mirare agli estratti piu’ interessanti la successiva caratterizzazione fitochimica, sono stati effettuati saggi sul contenuto totale dei fenoli e sull’attività antiossidante.
Gli estratti selezionati sono stati purificati e sottoposti ad analisi LC-MS per individuare le classi di metaboliti secondari piu’ importanti.
File