Tesi etd-05192016-163029 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GRASSI, NICOLA
Indirizzo email
nicolagrss@hotmail.it
URN
etd-05192016-163029
Titolo
Analisi CFD per lo studio di una tecnica innovativa di misurazione degli angoli di incidenza e derapata dei velivoli mediante sonde multi-foro
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Ing. Schettini, Francesco
relatore Prof. Denti, Eugenio
relatore Prof. Galatolo, Roberto
relatore Ing. Di Rito, Gianpietro
relatore Prof. Denti, Eugenio
relatore Prof. Galatolo, Roberto
relatore Ing. Di Rito, Gianpietro
Parole chiave
- algoritmo
- calibrazione
- CFD
- multi-hole probes
Data inizio appello
14/06/2016
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/06/2086
Riassunto
Obiettivo della tesi `e sviluppare una nuova metodologia per il calcolo degli angoli di incidenza e derapata di un velivolo, a partire dalle misure di pressione fornite da un’opportuna sonda (la cui geometria sara` oggetto di studio) posizionata in fusoliera.
L’algoritmo proposto prevede che la funzione descrivente il campo del coefficiente di pressione attorno al punto di ristagno della sonda sia nota e non vari al variare dell’incidenza, cosicch ́e attraverso un metodo di best fit `e possibile risalire alla direzione locale del flusso e dopo una calibrazione della sonda alla direzione asintotica.
Verranno valutati gli errori algoritmici e di calibrazione e si mostrer`a un confronto con una metodologia di calibrazione standard.
Il database analizzato `e stato generato attraverso un’analisi CFD.
L’algoritmo proposto prevede che la funzione descrivente il campo del coefficiente di pressione attorno al punto di ristagno della sonda sia nota e non vari al variare dell’incidenza, cosicch ́e attraverso un metodo di best fit `e possibile risalire alla direzione locale del flusso e dopo una calibrazione della sonda alla direzione asintotica.
Verranno valutati gli errori algoritmici e di calibrazione e si mostrer`a un confronto con una metodologia di calibrazione standard.
Il database analizzato `e stato generato attraverso un’analisi CFD.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |