ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05192014-095612


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GERARDI, CHIARA
URN
etd-05192014-095612
Titolo
Studio di vini Sangiovese prodotti in Toscana mediante spettroscopia di fluorescenza front-face e HPLC-DAD
Dipartimento
CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Corso di studi
CHIMICA
Relatori
relatore Dott.ssa Lucejko, Jeannette Jacqueline
controrelatore Prof. Valentini, Giorgio
relatore Dott.ssa Domenici, Valentina
Parole chiave
  • Vino
  • Origine Geografica
  • PCA
  • Fluorescenza Front-Face
  • HPLC-DAD
Data inizio appello
12/06/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questo ultimo decennio e in particolare negli ultimi anni si sta sviluppando nella società una certa coscienza alimentare che si manifesta con un maggiore interesse del consumatore per la qualità e la provenienza degli alimenti. La determinazione della genuinità dei prodotti alimentari è una delle questioni più importanti nel controllo della qualità e della sicurezza alimentare.
Il vino è una delle bevande più importanti, più antiche e più diffuse nel mondo e l’assicurazione della sua qualità richiede controlli meticolosi e continui. Uno degli indicatori più utilizzati per classificare un vino di qualità è la sua provenienza. La classificazione e l'autenticazione del vino in base a questo specifico parametro è oggetto di approfondite ricerche scientifiche che prevedono sia l'analisi sensoriale che metodi strumentali.
In questo lavoro di tesi vini rossi toscani prodotti da uve Sangiovese sono stati analizzati mediante la tecnica spettroscopica di fluorescenza front-face e la tecnica cromatografica HPLC con rivelazione DAD combinate con la tecnica statistica di analisi multivariata delle componenti principali (PCA) al fine di caratterizzarli in base alla particolare area geografica di provenienza. Ulteriore obiettivo è stato quello di rilevare le principali bande di fluorescenza del Sangiovese e di assegnarle ai possibili composti fluorescenti. Sulla base dei risultati ottenuti sono state effettuate delle simulazioni degli spettri di fluorescenza combinando gli spettri degli standard dei composti identificati. Infine sono stati quantificati alcuni dei composti fenolici presenti nel vino.
File