Tesi etd-05192011-163242 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PUGLIA, OFELIA MARIA
URN
etd-05192011-163242
Titolo
La cortesia linguistica nella comunicazione mediata dal computer: analisi pragmatica dei messaggi di posta elettronica, newsgroups e conversazioni in chat.
Dipartimento
LINGUE E LETTERATURE STRANIERE
Corso di studi
LINGUE E LETTERATURE MODERNE EUROAMERICANE
Relatori
relatore Prof.ssa Bruti, Silvia
Parole chiave
- CMC sincrona e asincrona
- comunicazione mediata dal computer
- politeness
Data inizio appello
14/06/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/06/2051
Riassunto
Negli ultimi decenni lo sviluppo delle tecnologie elettroniche ha dato vita a nuove modalità di comunicazione interpersonale. In particolare, il computer e Internet sono responsabili della nascita di un linguaggio specifico, chiamato “netspeak”, che presenta caratteristiche riconducibili sia al registro scritto della lingua che all’oralità.
L’obiettivo del presente elaborato è quello di studiare la comunicazione mediata dal computer, ovvero il linguaggio utilizzato nei messaggi di posta elettronica, nei newsgroups e nelle chat rooms, per verificare come la lingua ha risposto ai cambiamenti tecnologici, esaminando in maniera particolare l’espressione della cortesia linguistica, e i tratti che rimandano alla scrittura tradizionale o al discorso parlato.
Il presente lavoro è suddiviso in quattro parti: la prima parte si configura come una panoramica sommaria delle principali teorie riguardanti la comunicazione mediata dal computer, nonché degli aspetti linguistici specifici del netspeak e di quelli che lo differenziano dalla comunicazione faccia a faccia.
Nella seconda parte si illustrano gli approcci più importanti nell’ambito della cortesia.
La terza parte è incentrata sullo studio delle emails e dei newsgroups (CMC asincrona).
La quarta parte si focalizza sull’analisi pragmatica di alcuni esempi di conversazioni in chat (CMC sincrona).
L’obiettivo del presente elaborato è quello di studiare la comunicazione mediata dal computer, ovvero il linguaggio utilizzato nei messaggi di posta elettronica, nei newsgroups e nelle chat rooms, per verificare come la lingua ha risposto ai cambiamenti tecnologici, esaminando in maniera particolare l’espressione della cortesia linguistica, e i tratti che rimandano alla scrittura tradizionale o al discorso parlato.
Il presente lavoro è suddiviso in quattro parti: la prima parte si configura come una panoramica sommaria delle principali teorie riguardanti la comunicazione mediata dal computer, nonché degli aspetti linguistici specifici del netspeak e di quelli che lo differenziano dalla comunicazione faccia a faccia.
Nella seconda parte si illustrano gli approcci più importanti nell’ambito della cortesia.
La terza parte è incentrata sullo studio delle emails e dei newsgroups (CMC asincrona).
La quarta parte si focalizza sull’analisi pragmatica di alcuni esempi di conversazioni in chat (CMC sincrona).
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |