Tesi etd-05192005-095303 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Baldini, Jacopo
Indirizzo email
jacopo1@interfree.it
URN
etd-05192005-095303
Titolo
PROGETTO DI UN PARCHEGGIO INTERRATO DI INTERSCAMBIO FERRO-GOMMA PER LA STAZIONE DI LUCCA
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CIVILE
Relatori
relatore Marchi, Giovanni
relatore Prof. Pratelli, Antonio
relatore Prof. Lucchesi, Daniele
relatore Prof. Pratelli, Antonio
relatore Prof. Lucchesi, Daniele
Parole chiave
- interscambio ferro-gomma
- parcheggio interrato
- stazione di Lucca
Data inizio appello
07/07/2005
Consultabilità
Completa
Riassunto
Ogni nucleo urbano moderno e i suoi abitanti soffrono a causa della circolazione caotica dei mezzi a motore. Per questo le Amministrazioni avvertono sempre di più la necessità di ridurre l’utilizzo del mezzo privato a favore del trasporto pubblico. La qualità della vita della cittadinanza ne guadagnerebbe sia in termini di minor inquinamento sia in termini urbanistici, avendo più spazi a disposizione per il transito pedonale.
In questa ottica è necessario rendere il trasporto pubblico una valida alternativa al mezzo privato.
Questo tentativo di riqualificazione del trasporto pubblico deve passare inevitabilmente attraverso il miglioramento di quegli aspetti che negativamente lo caratterizzano. L’aspetto maggiormente avvertito dai viaggiatori è indiscutibilmente il tempo speso a svolgere il viaggio. La riduzione dei tempi di percorso e l’aumento della comodità dello spostamento, si raggiunge anche evitando il più possibile cambi di mezzo e, ove questo diventi necessario, ridurre al massimo la distanza da percorrere a piedi fra il marciapiede di discesa ed il successivo di salita. Tale percorso pedonale è avvertito dal viaggiatore, ed in particolare dal pendolare, come uno spiacevole perditempo che, nel caso sia di notevole entità, può comportare la rinuncia all’utilizzo del mezzo pubblico in favore di quello privato.
In questa ottica è necessario rendere il trasporto pubblico una valida alternativa al mezzo privato.
Questo tentativo di riqualificazione del trasporto pubblico deve passare inevitabilmente attraverso il miglioramento di quegli aspetti che negativamente lo caratterizzano. L’aspetto maggiormente avvertito dai viaggiatori è indiscutibilmente il tempo speso a svolgere il viaggio. La riduzione dei tempi di percorso e l’aumento della comodità dello spostamento, si raggiunge anche evitando il più possibile cambi di mezzo e, ove questo diventi necessario, ridurre al massimo la distanza da percorrere a piedi fra il marciapiede di discesa ed il successivo di salita. Tale percorso pedonale è avvertito dal viaggiatore, ed in particolare dal pendolare, come uno spiacevole perditempo che, nel caso sia di notevole entità, può comportare la rinuncia all’utilizzo del mezzo pubblico in favore di quello privato.
File
Nome file | Dimensione |
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00aFrontespizio.pdf | 14.85 Kb |
00bIndice.pdf | 17.51 Kb |
00cPrefazione.pdf | 15.66 Kb |
01Consid...erali.pdf | 400.94 Kb |
02IParch...ambio.pdf | 236.37 Kb |
03LAreaD...vento.pdf | 432.27 Kb |
04LaProp...getto.pdf | 252.59 Kb |
05LaDoma...mento.pdf | 341.17 Kb |
06IlParc...rrato.pdf | 1.67 Mb |
07Impian...cnici.pdf | 646.00 Kb |
08Conclusioni.pdf | 11.55 Kb |
09Bibliografia.pdf | 11.54 Kb |
Tavola1_...erale.pdf | 1.26 Mb |
Tavola2_...vento.pdf | 892.49 Kb |
Tavola3_...heggi.pdf | 513.61 Kb |
Tavola4_...rrato.pdf | 1.04 Mb |
Tavola5_Sezioni.pdf | 1.26 Mb |
Tavola6_...urale.pdf | 1.14 Mb |
Tavola7_...iFuga.pdf | 605.47 Kb |
Tavola8_...endio.pdf | 1.09 Mb |
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