ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05182020-103524


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TRIANI, ANDREA
URN
etd-05182020-103524
Titolo
Archivio Strumenti Scientifici di INFN Pisa: progettazione di interfacce.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof. van Boxel, Theodorus
Parole chiave
  • interfacce archivio INFN WordPress
Data inizio appello
01/06/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/06/2090
Riassunto
L’obiettivo di questa tesi è lo sviluppo di una proposta di sito web per l’archivio di strumenti di ricerca di INFN Pisa.
La prima parte dell’elaborato descrive il contesto iniziale e dà una panoramica su alcuni archivi scientifici già online: questa sezione contiene il benchmarking sullo stato dell’arte, rappresentato da siti simili, e serve da introduzione a soluzioni di User Interface poi effettivamente usate nella costruzione del sito per INFN Pisa.
La seconda parte dell’elaborato entra nel vivo della progettazione del sito. Le fasi seguite nella progettazione sono:

• User Research: la conduzione della ricerca sui futuri utenti del sito che, attraverso tecniche di ricerca qualitativa, tra cui interviste, porta a indagare le esigenze dei possibili utenti riguardo il sito. La ricerca mi ha portato a indagare diverse tipologie di utenti interessate dalla progettazione di questo sito: gli studenti di fisica dell’Università di Pisa e i ricercatori di fisica di INFN, oltre a semplici appassionati di scienze e al pubblico generalista.

• Prototipazione: la fase di prototipazione che, da un semplice wireframe, a mano, della struttura del futuro sito, porta a un progetto grafico compiuto. All’interno del progetto grafico è stata sviluppata anche la progettazione del logo del sito, parte dell’identità visuale del nuovo progetto, insieme alla rassegna degli elementi visuali, tipografici e cromatici da usare per il sito nonché la raccolta dei contenuti d’archivio da presentare. Tutto questo ha portato all’elaborazione di un mockup, un prototipo in alta fedeltà del sito.

• Realizzazione: si è proseguito con la realizzazione vera e propria delle pagine del sito avvenuta tramite tecnologie di front-end (HTML5 – CSS3 – JavaScript ES6) comprensiva di un oggetto 3D incorporato a fine divulgativo. Questo per concretizzare il prototipo in un sito statico e funzionante da poter mostrare anche ai fisici dell’INFN.

• Gestione: infine, consapevoli del feedback reso dai fisici, per completare il lavoro e rendere immediata la gestione del sito Archivio Strumenti Scientifici, si è pensato di portare il sito statico, concepito con tecnologie di front-end, dentro WordPress, noto Content Management System, che faciliterà l’inserimento degli strumenti online e fungerà da database per gli stessi.

File