ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-05182019-195555


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
CANTINI, VALENTINA
URN
etd-05182019-195555
Title
Utilizzo di strumenti chemiometrici per lo studio delle capacita' di adsorbimento di terreni torbosi nel comprensorio del Lago di Massaciuccoli (LU)
Struttura
CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Corso di studi
CHIMICA
Supervisors
relatore Prof. Fuoco, Roger
relatore Dott. Silvestri, Nicola
controrelatore Prof.ssa Domenici, Valentina
Parole chiave
  • adsorbimento fosforo
  • regressione ortogonale
  • regressione pesata
  • pedotransfer function
  • PCR
  • terreni torbosi
Data inizio appello
10/06/2019;
Consultabilità
Secretata d'ufficio
Riassunto analitico
L'idea di questo lavoro di tesi nasce in seno ad un progetto più ampio rivolto ad affrontare le problematiche ambientali che si sviluppano intorno al Lago di Massaciuccoli.
Una delle problematiche principali del comprensorio riguarda il rilascio di nutrienti, in particolare di fosforo, che confluiscono nelle acque del lago (sia che il processo avvenga per dissoluzione delle sostanze nelle acque sia che sia associato al trasporto solido delle particelle terrose).
Nell'ottica di ridurre l'entità di questo apporto abbiamo voluto indagare le capacità di assorbimento dei terreni torbosi del territorio circostante.
I risultati ottenuti sono stati correlati con le caratteristiche chimico-fisiche degli stessi ed è stato elaborato e validato un modello predittivo che permettesse, date le caratteristiche del suolo, di ricavare i principali parametri di assorbimento (capacità massima Smax, costanti di affinità, capacità di buffer EPC0) e la tipologia di assorbimento (omogeneo, monosuperficiale ecc.).
Data la necessità di ottenere dati più precisi e accurati possibile, per l’elaborazione di un modello robusto e significativo, è stata posta particolare attenzione alla parte statistica con l’intento di scegliere la metodologia di fitting che meglio rappresentasse le evidenze sperimentali.
File