ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05182010-193030


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
GUIDI, CHIARA
URN
etd-05182010-193030
Titolo
N-O-ISOPROPIL SULFONAMMIDE IDROSSAMMATI: VALUTAZIONE DEGLI EFFETTI SULL'ATTIVITA' PROTEOLITICA E SULL'ESPRESSIONE DELLA GELATINASI A DERIVATA DA CELLULE DI GLIOBLASTOMA MULTIFORME UMANO U87MG
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Relatori
relatore Dott.ssa Costa, Barbara
Parole chiave
  • Glioblastoma multiforme
  • MMPs
  • attività su substrato naturale
  • espressione MMP-2
Data inizio appello
09/06/2010
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il mio lavoro di tesi ha avuto come scopo l'approfondimento dello studio di due inibitori della MMP-2, appartenenti alla classe degli N-O-isopropil sulfonammide idrossammati, che, in un precedente studio, hanno mostrato inibire l'invasività di cellule di glioblastoma umano U87MG. In particolare, è stata valutata la capacità di inibire l'attivita della MMP-2 rilasciata dalle cellule e se i due composti alterano l'espressione della stessa proteasi. I composti sono stati utilizzati a concentrazione nanomolare corrispondente all'IC50 sulla MMP-2 per il trattamento delle cellule.
L'attività della MMP-2 è stata valutata su substrato naturale, gelatina, mediante la zimografia. I risultati hanno mostrato che i due composti determinano un'inibizione significativa dell'attività di MMP-2.
L'espressione della MMP-2 è stata valutata andando ad indagare sia i livelli di mRNA della MMP-2, mediante Real-time PCR, che la concentrazione della proteina stessa nel sovranatante cellulare, mediante saggio ELISA. Entrambi i composti determinano una riduzione significativa dell'espressione della MMP-2.
File