Tesi etd-05182006-115514 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Barosio, Francesca
Indirizzo email
francesca.barosio@libero.it
URN
etd-05182006-115514
Titolo
Sistema di controllo automatico del territorio con velivoli non abitati (Progetto SCAUT)
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Casarosa, Carlo
relatore Prof. Mengali, Giovanni
relatore Prof. Galatolo, Roberto
relatore Prof. Mengali, Giovanni
relatore Prof. Galatolo, Roberto
Parole chiave
- sicurezza
Data inizio appello
05/06/2006
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi si inquadra nel progetto di ricerca denominato Sistema di Controllo Automatico del Territorio (SCAUT) che il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale
dell'Università degli Studi di Pisa (DIA) ed il Dipartimento di Ingegneria Aeronautica e Spaziale del Politecnico di Torino
(DIASP) stanno sviluppando allo scopo di realizzare un velivolo non abitato Unmanned Aerial Vehicle (UAV) per scopi
civili.In essa si riportano considerazioni, sia in generale per UAV con peso massimo al decollo maggiore o uguale a 150 Kg che in particolare per l'UAV in studio presso il DIA, che riguardano il problema sollevato dal possibile sviluppo del mercato di UAV
civili fondamentalmente a causa del pericolo di avere in conseguenza alle operazioni dei nuovi Sistemi la nascita di un ambiente aereo insicuro.In particolare si è posta l'attenzione su questioni di 'Security' e 'Safety' per gli UAV. In riferimento all'UAV del 'Progetto SCAUT' si è iniziata la verifica dei livelli di sicurezza con la Functional Hazard Assessment (FHA) e la Fault Tree Analysis
(FTA) dei sottosistemi propulsivo ed elettrico.
dell'Università degli Studi di Pisa (DIA) ed il Dipartimento di Ingegneria Aeronautica e Spaziale del Politecnico di Torino
(DIASP) stanno sviluppando allo scopo di realizzare un velivolo non abitato Unmanned Aerial Vehicle (UAV) per scopi
civili.In essa si riportano considerazioni, sia in generale per UAV con peso massimo al decollo maggiore o uguale a 150 Kg che in particolare per l'UAV in studio presso il DIA, che riguardano il problema sollevato dal possibile sviluppo del mercato di UAV
civili fondamentalmente a causa del pericolo di avere in conseguenza alle operazioni dei nuovi Sistemi la nascita di un ambiente aereo insicuro.In particolare si è posta l'attenzione su questioni di 'Security' e 'Safety' per gli UAV. In riferimento all'UAV del 'Progetto SCAUT' si è iniziata la verifica dei livelli di sicurezza con la Functional Hazard Assessment (FHA) e la Fault Tree Analysis
(FTA) dei sottosistemi propulsivo ed elettrico.
File
Nome file | Dimensione |
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Tesi_parte2.pdf | 390.77 Kb |
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