logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05172023-163933


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FIUMALBI, LORENZO
URN
etd-05172023-163933
Titolo
Caratterizzazione del profilo lipidico di larve di Hermetia illucens allevate su differenti substrati.
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
BIOSICUREZZA E QUALITÀ DEGLI ALIMENTI
Relatori
relatore Prof. Conte, Giuseppe
relatore Prof.ssa Conti, Barbara
correlatore Dott. Landi, Marco
Parole chiave
  • hermetia illucens
  • lipidi
  • alimentazione
  • allevamento
Data inizio appello
05/06/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/06/2026
Riassunto
Le previsioni di aumento del consumo di prodotti animali spingono alla ricerca di mangimi caratterizzati da un minor impatto ambientale e gli insetti da questo punto di vista sono una soluzione interessante. Tra le specie di insetti autorizzate come mangimi in UE troviamo la mosca soldato nera (Hermetia illucens). Lo scopo della tesi è evidenziare le differenze relative al profilo lipidico tra gruppi di larve di H. illucens allevate su differenti substrati.
Le larve di H. Illucens sono state allevate su diversi substrati (standard, carne, frutta, verdura e un mix delle precedenti). I lipidi sono stati estratti con solventi apolari. Per caratterizzare il grasso nelle diverse frazioni si è ricorsi alla cromatografia su strato sottile (TLC). Per la caratterizzazione del profilo acidico delle varie frazioni è stata effettuata l’analisi gas-cromatografica. I dati sono stati elaborati con un’analisi della varianza che teneva in considerazione l’effetto fisso del substrato e l’effetto casuale del batch di insetti.
I risultati confermano che il substrato influisce sul profilo acidico della larva, che risponde in maniera diversa modificando il suo metabolismo. Si è riscontrata una presenza significativa del C12:0 (acido laurico) nelle larve allevate con il substrato a base di frutta e nella dieta mix. Un altro risultato rilevante è dato dal CLA, maggiormente riscontrato nelle larve che si erano nutrite sul substrato a base di verdura.
File