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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05172021-131527


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ANTIMI, LORENZO
URN
etd-05172021-131527
Titolo
Il comportamento del consumatore tra il desiderio mimetico e la ricerca di unicità: un'analisi di tipo sperimentale
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Corciolani, Matteo
Parole chiave
  • imitazione
  • differenziazione
  • gruppo di riferimento
  • need for uniqueness (NFU)
  • need to belong (NTB)
Data inizio appello
07/06/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente elaborato è volto ad esaminare come le umane propensioni verso l’imitazione e verso la differenziazione si traducono nelle scelte di acquisto da parte dei consumatori. In particolare, è stata svolta un’analisi di tipo sperimentale attraverso lo strumento del questionario su un campione di 143 rispondenti.
Dalla letteratura esistente si sono tratte tre ipotesi, le quali sono state verificate attraverso varie analisi statistiche tra cui: Anova ad una via, tabelle di contingenza, regressione logistica multinomiale.
In conclusione, sono stati presentati i risultati emersi e le relative implicazioni manageriali che le aziende ne possono trarre. Inoltre, si sono riportati alcuni “case studies” che apparivano coerenti rispetto alle ipotesi precedentemente confermate.

This paper is aimed at examining how human inclinations towards imitation and differentiation are declined into purchasing choices by consumers. In particular, an experimental analysis was carried out using the questionnaire tool on a sample of 143 respondents.
Three hypotheses have been drawn from the existing literature, which have been verified through various statistical analyzes including: One-way Anova, contingency tables, multinomial logistic regression.
In conclusion, the results and their managerial implications were presented. Furthermore, some “case studies” were reported which appeared to be consistent with the previously confirmed hypotheses.


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