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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-05172021-081630


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SOLIMANO, GIACOMO
URN
etd-05172021-081630
Titolo
L'Ottimizzazione dei Flussi di Materiali tramite l'Impiego di Mezzi a Guida Autonoma (AGV)
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Dini, Gino
Parole chiave
  • aAGV
  • AGV
  • Flussi di materiali
  • Vitesco Technologies
Data inizio appello
16/06/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/06/2091
Riassunto
Il seguente elaborato è frutto di un progetto svolto durante un tirocinio formativo di durata sei mesi presso lo stabilimento di Fauglia (PI) di Vitesco Technologies Srl. Il lavoro ha lo scopo di sviluppare un progetto di ottimizzazione dei flussi di materiali da e verso le aree produttive con l’utilizzo di mezzi a guida autonoma (AGV). Nella parte iniziale del progetto, con l’analisi della letteratura, sono state studiate le principali metodologie di mappatura dei flussi di materiale e la tecnologia degli AGV. Nella parte centrale, dopo aver analizzato lo stato AS-IS dei flussi di materiali e dei volumi delle aree produttive interessate alla futura automatizzazione del trasporto, l’elaborato si è focalizzato sulla progettazione dei potenziali scenari TO-BE e sul dimensionamento del numero minimo di veicoli e di stazioni necessarie per soddisfare tutte le movimentazioni richieste. Infine, dopo una valutazione economica dell’investimento, è stata eseguita una simulazione reale riproducendo uno scenario simile alla soluzione futura, da cui sono emerse alcune criticità a fronte delle quali sono state proposte delle azioni di miglioramento.

This project is the result of a six-month internship carried out at the Vitesco Technologies Srl plant in Fauglia (PI). The work aims to develop a project to optimize the flows of materials to and from the production areas with the use of autonomous guided vehicles (AGV). At the beginning, the project has studied the main methods of mapping material flow and AGV technology found in literature analysis. The central part of the project has analyzed the current state of the material flows and the volumes involved in the future automations of transport. Then the project has focused on the design of the potential TO-BE scenarios and on the dimensioning of the minimum number of vehicles and stations necessary to satisfy the movements required. At least, after an economic evaluation of the investment, the last activity of the project has been a real simulation that has reproduced a similar case of the future solution. The simulation has pointed out some criticalities for which the project has recommended some improvement actions.
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