ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-05172010-115526


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
GERVASIO, ANTONIO
URN
etd-05172010-115526
Titolo
Ricerca sperimentale sugli sfioratori laterali rigurgitati EXPERIMENTAL RESEARCH ON SPILLWAY SIDE REGURGITATE
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CIVILE
Relatori
correlatore Dott. Buffoni, Enzo
relatore Prof. Milano, Valerio
Parole chiave
  • sfioratori laterali rigurgitati
Data inizio appello
07/06/2010
Consultabilità
Completa
Riassunto
Scopo di questa tesi è lo studio in via sperimentale delle espressioni per la valutazione dei volumi sfiorati da sfioratori laterali in parete sottile e longitudinali con funzionamento rigurgitato. La ricerca sperimentale si basa sull’ipotesi di considerare la portata defluente dalla soglia come somma di due diversi contributi. Con buona approssimazione possiamo considerare la luce suddivisa in due parti;
Il primo legato alla parte superiore della luce di area [A1] = s1 b, che funziona come una luce a stramazzo libero soggetto a un carico (hm – hv ),
Il secondo legato alla parte inferiore della luce di area [A2] = s2 b, che funziona come una luce a battente totalmente rigurgitata soggetta ad un carico costante (hm – hv ).
Sfioratori di questo tipo possono essere utilizzati per alimentare canali di gronda o casse di laminazione delle piene fluviali.
Gli studi condotti confermano un duplice vantaggio, da una parte abbiamo una notevole riduzione della superficie della cassa, dall’altra una significativa riduzione del tempo di allagamento delle stessa, senza ledere la sicurezza e l'affidabilità dell'intervento, a parità di portata massima a valle, rispetto al tipico funzionamento non rigurgitato.
File